FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
   

A Siena la prima mostra antologica di Hugo Pratt


Il mito e la magia e l'arte di Hugo Pratt sono rappresentate in una antologica a Siena nel Palazzo Squarcialupi – Santa Maria della Scala. L'evento espositivo "Periplo immaginario", la prima mostra antologica delle opere di Hugo Pratt, organizzata a distanza di 15 anni dall'ultimo allestimento veneziano, ripercorre l'opera del grande artista, l'autore di Corto Maltese con 350 opere, per la maggior parte acquerelli e tavole a fumetti. Le storie immaginarie di Pratt, i suoi fumetti, l'elaborazione dei suoi disegni e delle sue storie, prendono spunto dai ricordi, dalle letture della sua infanzia di autori come Stevenson, Conrad e London,o dai suoi diversi viaggi nel mondo. Pratt visitò infatti, numerosi paesi e di ciascuno registro' ogni sfaccettatura, ogni realtà sociale e culturale, ritraendoli fedelmente nelle ambientazioni delle sue opere. E "Il viaggio" è il tema dominante della rassegna.

E dalle opere esposte, filtrano tutte le magiche esperienze del grande artista, i suoi ricordi, i colori come quel blu intenso dei mari del sud che ha piu' volte navigato e che sono stati fonte d'ispirazione per "Una Ballata del Mare salato", la prima grande storia a fumetti di Pratt, l' esordio di Corto Maltese, di cui saranno in mostra 163 tavole.

La mostra che arriva a dieci anni dalla morte dell’artista e a quindici dall’ultima retrospettiva, e' stata curata da Patrizia Zanotti, per moltissimi anni collaboratrice di Pratt e ora “custode” della sua opera. La mostra comprende anche alcuni filmati con Pratt. Alla mostra, che durerà fino al 28 agosto, è abbinato un catalogo curato da Patrizia Zanotti e dallo scrittore e documentarista Thierry Thomas e, per la parte grafica, da Andrea Rauch.


22 aprile 2005


GALLERIA