Museo erotico a Venezia. Sara' inaugurato in occasione del carnevale

A palazzo Rota, in calle dei Fabbri a Venezia, in occasione del Carnevale sarà inaugurato un museo dell'eros.una succursale italiana del Museo dell’arte erotica a Parigi. L'evento ha creato qualche malumore. Angelo Scola, patriarca di San Marco, si è chiesto: «Quale senso ha creare un museo dell’erotismo? Non sarei contrario all'idea che considero una operazione di mercato. La mia riserva è se è ragionevole estrapolare una serie di opere, anche di pregio, e riunirle sensa un nesso in un unico scenario».

Il sindaco Cacciari attende di vederne il catalogo , prima di esprimere giudizi, e commenta: «Mi auguro che sia una esposizione dedicata ai capolavori dell’arte erotica, ai capolavori di Gustav Klimt, Schiele, Kokoschka. Certo il museo è privato, quindi non ci riguarda. C’è sempre tempo, nel caso, per fare la guerra alla volgarità». Per Giandomenico Romanelli, direttore dei Musei civici veneziani se il genere è quello di Pigalle " più che un'iniziativa culturale sara' una iniziativa commerciale». L'iniziativa e' di una società privata francese. L'esposizione avrà il divieto d’ingresso ai minori di 18 anni.
Maurizio Costa, direttore artistico del nuovo museo spiega: «La città di Casanova, di Zanzi Baffo, di Veronica Franco, cortigiana e poetessa del Cinquecento, di Vittoria Cappella,è ideale per uno spazio espositivo dedicato all’eros. Apollinaire parlava di Venezia definendola il sesso femminile d’Europa». Il direttore artistico anticipa che il museo avrà una sezione permanente intitolata «Venezia di Piacere», che ripercorre luoghi, eventi, personaggi, con illustrazioni, foto, video, pitture, sculture , dell’erotismo storico. Altre stanze saranno dedicate all’oggettistica sessuale. Costa spiega inoltre che «saranno organizzate mostre temporanee. La prima è un omaggio al disegnatore veneziano Leone Frollo, 74 anni, il maestro di Rialto».

23 gennaio 2006