FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
   

Primaticcio. 1504-1570. Un bolognese alla corte di Francia


GALLERIA

 
  Bologna rende omaggio a uno dei suoi più importanti artisti,Francesco Primaticcio, ideale ambasciatore della pittura italiana del Cinquecento.Titolo della importante mostra è : "Il Primaticcio,1504-1570. Un bolognese alla corte di Francia". La rassegna,che arriva dal Louvre a Parigi, resterà aperta fino al 10 aprile 2005.

Nella contabilità dei reali di Francia il suo nome compare per la prima volta .
Francesco Primaticcio dopo anni di prigionia a Madrid, fu chiamato nel 1532 a corte dal re di Francia Francesco I. Il re ha deciso di impreziosire il suo castello a Fontainebleau, e pertanto chiama a corte i maggiori artisti dell'epoca come Leonardo da Vinci, Rosso Fiorentino, Andrea del Sarto .
Francesco I è dunque alla ricerca dei migliori artisti; chiede consigli al duca di Mantova, che aveva appena decorato il Palazzo Te. Il duca di Mantova ne parla con Federico Gonzaga, e gli viene fatto il nome di un giovane e promettente artista: Francesco Primaticcio, già allievo di Giulio Romano. Francesco I invita il giovane a corte.Nasce così tra il re di Francia e l'artista bolognese un rapporto di grande stima e amicizia, che negli anni diviene strettissimo.

Abilissimo e bravissimo pittore, scultore, incisore, disegnatore, creatore di eventi effimeri e di decori per le feste, Francesco Primaticcio lavorerà per ben quattro sovrani che si alterneranno sul trono di Francia: Francesco I , Enrico II, Francesco II e Carlo IX. Francesco Primaticcio diventerà il sovrintendente dei palazzi del re. Primaticcio, si avvarrà dell'opera di altri artisti italiani come Nicola dell'Abate. Nasce così la scuola di Fontainebleau.
      

Francesco Primaticcio morirà a Parigi nel 1570.

 

"Il Primaticcio,1504-1570. Un bolognese alla corte di Francia"
Fino al 10 aprile 2005
Bologna, Palazzo di Re Enzo e del Podestà
Piazza del Nettuno

Mostra a cura del: Museo del Louvre
Promossa da: Comune di Bologna - Assessorato alla Cultura
Prodotta da: Réunion des Musées Nationaux

Biglietti:
Intero: € 8 - Ridotto: € 6 Gratuito: bambini fino a 6 anni

Infoline: numero verde 800.697616
La mostra on line