FONDAZIONE ITALIA®
prima pagina                                         indice

 

Forza Italia!

di Roberto Faenza

Edizione Rizzoli

Pagine 140 Prezzo Euro 19,50

 dal sito
http://rcslibri.corriere.it/libri/
 
Introduzione di Gian Antonio Stella – Presentazione di Paolo Mereghetti
Contributi di Marco Tullio Giordana, Ennio Morricone, Antonio Padellaro

Trent’anni di potere in Italia in un film “maledetto” e di estrema attualità. Nel 1978 il regista Roberto Faenza firma un film di montaggio, nello stile che sarebbe stato reso popolare molti anni dopo da Blob o da Fahrenheit 9/11 di Michael Moore, dedicato alla storia d’Italia del dopoguerra, e in particolare alla Democrazia cristiana, dal primo viaggio di De Gasperi negli Stati Uniti nel 1947 al congresso del partito del 1976. Attraverso spezzoni scartati di cinegiornali o telegiornali ufficiali, Faenza costruisce il ritratto di un gruppo dirigente e della sua degenerazione, con effetti comici e grotteschi. Perfino il titolo sarebbe risultato profetico. In due mesi, il film viene visto da 250.000 spettatori, ma la sera stessa del rapimento di Aldo Moro gli esercenti lo ritirano dalle sale perché considerato poco opportuno, e da allora scompare nel nulla. Oggi, in un periodo in cui il dibattito sulla satira e la censura è di estrema attualità, dopo molti anni di invisibilità Forza Italia! torna in versione integrale in dvd. Il libro che accompagna il film offre una introduzione di Gian Antonio Stella, una presentazione del critico cinematografico Paolo Mereghetti e le testimonianze del regista e di alcuni dei coautori sulle traversie produttive e sulla fortuna critica dell’opera. Una appendice accoglie un’utile cronologia degli avvenimenti raccontati nel film e una rassegna stampa dell’epoca.

Hanno scritto di Forza Italia! nel 1978:

“Un documentario antropologico più che storico o politico. Per dirla con Pasolini, un viaggio nel tempo all’interno del Palazzo.”
Morando Morandini, Il Giorno

“Un autentico psicodramma che mette a nudo mentalità, costumi e pratica politica dei suoi inconsapevoli protagonisti.”
Piero Vigorelli, Il Messaggero

“È una satira, non un libro di storia. Gli antenati di Faenza e compagni sono Lucilio e Giovenale; i suoi contemporanei gli autori di cabaret politico.”
Callisto Cosulich, Paese Sera

“Sullo schermo passano trent’anni e non succede niente; o meglio succedono cose turche, [...] scandali e tentativi di golpe, ma i responsabili non fanno una piega.”
Tullio Kezich, la Repubblica

“Lo spettatore si diverte per l’umor nero espresso nelle scene in cui si muovono i nostri ometti.”
Giovanni Grazzini, Corriere della Sera

“Ridiamo e insieme ci sentiamo agghiacciare. Un simile impasto, fatto di elementi [...] casalinghi e sinistri, fatto di banalità e turpitudine, è così strano e così nefasto che ci sembra di una funeraria comicità.”
Natalia Ginzburg, La Stampa
Roberto Faenza (Torino 1943), laureato in scienze politiche, è regista cinematografico e docente universitario. Tra i suoi film ricordiamo Copkiller (1983), Sostiene Pereira (1995), Marianna Ucria (1997) e il recentissimo I giorni dell’abbandono (2005). Alla creazione di Forza Italia! hanno collaborato anche Marco Bocca, Marco Tullio Giordana e i giornalisti Carlo Rossella e Antonio Padellaro.