FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
   

Trionfo di Muti con "Europa riconosciuta" di Antonio Salieri

12 minuti di applausi hanno salutato la conclusione dell'opera di Salieri, che ha inaugurato la stagione della Scala restaurata. Ospiti da tutto il mondo


Riccardo Muti e Desirée Rancatore

 

Trionfale inaugurazione del Teatro della Scala. Alla fine della rappresentazione, tra uno scrosciare di applausi, tutti gli artisti, compresi i professori d'orchestra, e le maestranze,sono saliti sul palcoscenico a ricevere l'ovazione del pubblico della sala, in piedi a rendere omaggio a tutti protagonisti di questa storica riapertura del più famoso teatro d'opera.

E' stata "una festa totale per tutta la famiglia della Scala - ha detto Muti - La gioia dell'orchestra, del coro, del ballo, dei tecnici e delle sarte è stata la dimostrazione più chiara di come la famiglia Scala abbia ritrovato la propria casa e sia stata felice di riaprirla con quest'opera".

Alla prima ha presienzato il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, che con la moglie Veronica alla fine dell'opera si è andato a congratulare con Muti. Il maestro ha riferito che il premier "Ha trovato che la sala è splendida e l'opera molto interessante e altissimo il livello delle maestranze tecniche e degli artisti della Scala". "Non credo - ha precisato Muti - che fossero parole di convenienza. Credo fossero sentite".
La scelta del grande compositore italiano Antonio Salieri non e' stata fatta solo perché ha inaugurato la Scala nel 1778. Lo ha chiarito il maestro Muti: “Credo che il repertorio di Salieri sia straordinario sia per le armonie che per la complessità orchestrale, non ha nulla da invidiare a Mozart. Per questa rappresentazione ho voluto il binomio di due registi Ronconi e Pizzi.

A chi ha criticato la scelta dell'opera il maestro Muti ha detto: "Certamente non si tratta di un capolavoro, ma è comunque una pagina di musica molto importante aldilà del significato che ha avuto averla riproposta dopo l'inaugurazione del 1778". Muti, alla sua ventesima inaugurazione della stagione scaligera, ha poi anticipato che l'anno prossimo l'inaugurazione sarà mozartiana: "E' interessante che questi due compositori, Mozart e Salieri, si trovino ancora una volta a fronteggiarsi"

 

  Antonio Salieri con "Europa riconosciuta" inaugurera' il Teatro La Scala, che riaprirà il 7 dicembre