FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
   

Il presidente degli Stati Uniti George W. Bush viaggera' su un elicottero italiano, un Us 101 dell'AugustaWestland

 

Sarà italiano il nuovo Marina One, del presidente degli Stati Uniti George W. Bush . E' l'elicottero Us 101 dell'AugustaWestland realizzato in cordata con la Lockheed Martin e Finmeccanica, e che s'e' aggiudicato la gara battendo la concorrenza della Sikorsky, tradizionale fornitrice degli elicotteri presidenziali sin dalla presidenza Eisenhower - Anni Cinquanta. La notizia e' stata data dal Pentagono che ha diffuso in un comunicato la decisione della U.S. Navy. L'importo della commessa e' di 1,6 miliardi di dollari e prevede la costruzione di 23 elicotteri, che dovranno essere forniti a partire dal 2008. La vittoria del progetto italiano avvia moltre altre prospettive per l'Azienda Italia, di forniture per la Difesa americana, come la fornitura di 200 elicotteri destinati alle attività di Personnel Recovery, mentre altri 50 velivoli potrebbero essere venduti alla Guardia Costiera e al dipartimento dell'Homeland Security.

Il ministro della Difesa italiano Antonio Martino ha sottolineato: "La scelta da parte del governo degli Stati Uniti di un prodotto fatto in Europa è un importantissimo riconoscimento che ci lascia soddisfatti e orgogliosi"

L'Us 101 è stato da sempre considerato superiore al concorrente Sikorsky, il modello anglo-italiano monta tre motori anzichè due, ha una cabina più ampia e una maggiore stabilità di volo.