FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
   
Fiat-GM accordo concluso. Dalla GM 1.55 mld di euro alla Fiat
   

La Fiat conclude l'accordo con GM per 1,55 miliardi di euro, ponendo fine al master agreement del 2000 e cancellando l'opzione put su Fiat Auto .La cifra certamente non risolverà i problemi del gruppo, ma comunque contribuirà a migliorarli. L'accordo prevede da parte della GM un versamento nelle casse della Fiat di una prima tranche di un miliardo di euro entro la settimana . Gli altri 550 milioni di euro saranno versati entro 90 giorni. Tra Fiat e GM non tutti i legami vengono recisi. GM terrà il 50 per cento dello stabilimento di Bielsko Biala (Polonia), che produce motori diesel 1,3, così come il 50 per cento della relativa proprietà intellettuale. Gm inoltre condividerà la proprietà della tecnologia del motore Jtd, e continuerà ad avvalersi per la gran parte delle sue necessità in Europa, dei motori prodotti nello stabilimento Fiat di Pratola Serra.

Commentando l'accordo, Il presidente della Fiat, Luca Cordero di Montezemolo, ha dichiarato: «Siamo contenti di aver concluso questo accordo con la General Motors. Dal 2000 ad oggi l' intesa ha portato grandi benefici sia alla Fiat sia alla GM, ma nel contesto del mercato odierno era diventata troppo limitativa per lo sviluppo di Fiat Auto. Oggi abbiamo recuperato la libertà di mettere in atto strategie di crescita alternative per Fiat Auto, pur mantenendo una base su cui sviluppare, in futuro, un rapporto ancora più costruttivo con GM. Credo che il felice esito delle trattative costituirà un importante stimolo per tutti gli uomini della Fiat Auto per raggiungere gli obiettivi di netto miglioramento che si sono posti e nello stesso tempo fornire una risposta molto positiva ai nostri clienti, per i quali lanceremo quest¨anno quattro modelli completamente nuovi: due Fiat e due Alfa Romeo».

Positivo anche il commento dell' amministratore delegato di Fiat, Sergio Marchionne, ha sottolineato: «Credo fermamente che l' accordo raggiunto oggi con la GM sia giusto ed equo per entrambe le parti. Da un lato, infatti, consente la valorizzazione della put option prevista dal Master Agreement, mentre dall' altro garantisce alla Fiat tutta la necessaria libertà per sviluppare il Settore Auto. Possiamo oggi focalizzarci sulla Fiat Auto e dedicare tutte le nostre energie per rafforzare e razionalizzare i nostri marchi, sviluppando una rete commerciale forte e in grado di massimizzare il successo dei nostri nuovi prodotti. Il beneficio del rapporto con la GM sarà mantenuto attraverso un accordo di fornitura a lungo termine ed altre forme di cooperazione come la partecipazione di Fiat nell' alleanza acquisti della GM. Gli obiettivi per il 2005 sono confermati. L'arrivo delle nuove risorse migliora la situazione finanziaria».