Lissner,nuovo sovrintendente al teatro della Scala

Stephane Lissner, 50 anni, gia' direttore dello Chatelet di Parigi, è il nuovo sovrintendente e direttore artistico del teatro alla Scala.

Lo annuncia un comunicato del consiglio d'amministrazione del teatro della Scala: "Il consiglio di amministrazione della Fondazione Teatro alla Scala, riunitosi questa mattina a palazzo Marino, ha deliberato all'unanimità di nominare nuovo sovrintendente e direttore artistico del Teatro il maestro Stephane Lissner. Lissner sostituisce il maestro Mauro Meli, al quale il consiglio di amministrazione ha rivolto il proprio sentito ringraziamento per il lavoro svolto finora. Il nuovo sovrintendente assumerà l'incarico dal mese di maggio". Stéphane Lissner ha così commentato la sua nomina:"Dopo le dimissioni di Muti, la priorità per la Scala è la musica. Occorre riflettere su come rispondere alla questione musicale. E' l'anno mozartiano".

La nomina di Lessner è stata accolta con favore dalle rappresentanze sindacali. Roberto Monticelli, segretario cittadino della Uil,ha così commentato la nomina :"Si apre una stagione costruttiva e distensiva per la città di Milano e i lavoratori della Scala. Ora che sono venute meno le pregiudiziali poste, possiamo dire che si tornerà a una situazione di normalità: a partire dalla revoca degli scioperi delle prime in programma al Teatro".

Soddisfatto anche Alfredo Coppola, professore d'orchestra, presente all'incontro in rappresentanza dei musicisti della Scala, che ha dichiarato:"Sono soddisfatto non solo per il teatro ma anche per noi. Ora si riparte e affronteremo anche le altre tematiche".

22 aprile 2005