Nerone  in onda in prima visione assoluta su Rai Uno domenica 23 e lunedì 24 maggio.

Nel cast: Laura Morante (Agrippina), Massimo Dapporto (Claudio), Vittoria Puccini (Ottavia) e Francesco Venditti (Britannico). Accanto a loro spiccano i nomi di due grandi attori internazionali come Hans Matheson (Nerone) e Angela Molina (Domizia). La regia è dell'inglese Paul Marcus.

Il film è stato interamente girato in Tunisia, negli Empire studios nei pressi di Hammamet, a pochi chilometri dai resti di Cartagine. Negli Studios tunisini è stata ricostruita la Roma Imperiale con il Foro, il Pantheon e gli Archi di Trionfo.

Nerone che è una coproduzione internazionale realizzata da Rai Fiction, Lux Vide, Rai Trade, Nero Production in associazione con Blue Star Movies, LuxVide GmbH, Quinta Communication, Carthago Film,  è il secondo dei sei episodi del progetto "Imperium
", dedicato ai grandi personaggi ed eventi dell'Antica Roma: Augusto, Nerone, Pompei (Tito), Marco Aurelio, Costantino e La caduta dell'impero.

Il film   racconta la storia umana e politica dell'imperatore Nerone, e segue  una diversa analisi  storiografica, che negli ultimi trenta anni ha revisionato la figura di Nerone rispetto al ritratto fosco che era stato tramandato da Tacito. Nerone, secondo alcuni storici, fu un imperatore mosso dall'ideale di modernizzare e di rendere più democratico l'Impero di Roma e ispirato nella sua attività dalle idee illuminate di Seneca; fu l'opposizione del partito senatorio e della Corte, che si servì della madre Agrippina, a decretarne la rovina politica e personale.