HOME PAGE INDICE

Anche New York celebra Federico Fellini

Al museo di Roma in Trastevere è stata inaugurata la mostra EROTOMACHIA

Fellini al femminile

" La donna è come un diamante, una pietra preziosa dalle mille facce,tutte egualmente seducenti e attraenti e tutte misteriose e insondabili."  Federico Fellini

Nel decimo anniversario della sua morte, il 31 ottobre 1993, Roma   commemorare il grande maestro,con una serie di importanti iniziative: Mostre con materiali inediti, concerti, proiezioni e tavole rotonde, eventi speciali. La "ROMARCORD",così sono state denominate le iniziative,che si svolgono fra settembre e dicembre.

Fulcro del programma di Romarcord è la mostra "La Roma di Fellini" curata da Vincenzo Mollica e Alessandro Nicosia.  La mostra sarà inaugurata il 4 ottobre  al Vittoriano. "L'esposizione vuole ricordare l'importanza che Roma ha per Fellini - ha detto Mollica - Fellini era un monumento romano ambulante, non si sottraeva anzi, era parte integrante della città". L'esposizione comprenderà oltre 300 fotografie, molte inedite,di Federico Fellini, dal 1939,data del suo arrivo a Roma, alla sua morte. Saranno inoltre esposti costumi e oggetti originali, tovaglie e tovaglioli con appunti, schizzi e disegni, manifesti e interviste.

Il 4 ottobre al museo di Roma in Trastevere è stata inaugurata la mostra Fellini al femminile. La mostra ripropone le tematiche della donna nell'arte di Fellini con l'esposizione, di 34 disegni inediti realizzati dal regista negli ultimi due anni di vita. Sono disegni di caricature di donne dai fisici grotteschi di trans -culturiste. Immagini di deliri onirici.