Capolavori di Canova

dal 22 novembre 2003 al 12 aprile 2004

LA GALLERIA

da http://www.beniculturali.it/

La rassegna, allestira' circa 400 opere, tra cui oltre 30 marmi straordinari, un centinaio di disegni e 200 tra gessi, dipinti, incisioni, lettere e diari di viaggio.

Curata da Giuseppe Pavanello e Mario Guderzo (che interverranno alla presentazione romana con il sindaco di Bassano, Giampaolo Bizzotto e il presidente della Fondazione Canova, Giampietro Favaro), la mostra si avvale infatti di importanti presiti dai maggiori musei del mondo, tra cui figurano il Museo del Louvre a Parigi, l'Ermitage di San Pietroburgo, il Victoria and Albert Museum di Londra.

In tutto 35 istituti museali che hanno acconsentito a far viaggiare le loro opere, alcune delle quali non sono mai state esposte prima in Italia. Fra queste, la piu' attesa e' la 'Musa Polimnia', custodita in un museo viennese e simbolo delle vicissitudini politiche dell'epoca, dalle quali pero' Canova passo' indenne grazie al prestigio internazionale raggiunto dalla sua arte. Artista preferito della famiglia Bonaparte, per la quale creo' i suoi capolavori piu' alti (e piu' celebrati, basti pensare alla 'Paolina Borghese'), Canova si apprestava ad ultimare nel 1815 la statua commissionatagli tre anni prima e raffigurante la granduchessa di Toscana Elisa Bonaparte Baciocchi nelle vesti di una musa, quando ormai l'astro di Napoleone era caduto. L'artista decise quindi di modificare i lineamenti del volto per nasconderne l'origine, tantoche' la 'Musa Polimnia' pote' essere donata alla casa imperiale d'Austria dalle province venete. Altri marmi meravigliosi provengono dall'Ermitage di San Pietroburgo, che vanta la maggior collezione di capolavori canoviani. Alla mostra di Bassano arriveranno infatti sette opere, tra cui il monumentale busto del 'Genio Funerario', la prima scultura di Canova ad essere inviata in Russia, 'Maddalena penitente', 'Amorino alato' e la 'Danzatrice con le mani sui fianchi'.

Del Victoria and Albert Museum di Londra sara' invece presente la 'Ninfa dormiente', mentre da Kiev e da Leeds giungeranno rispettivamente la grande statua della 'Pace' e la bellissima 'Venere'.

Per quanto riguarda i disegni, sara' allestita un'importante selezione tra le duemila opere che costituiscono lo straordinario corpus grafico di Canova custodito al Museo civico di Bassano.

In mostra ci sara' il famoso foglio in cui l'artista si ritrae intento a disegnare. Saranno esposti anche 14 monocromi, un particolare stile pittorico cui Canova si dedico' tra il 1805 e il 1806, forse come prima idea per possibili bassorilievi. Infine si potranno vedere i quaderni di viaggi in cui Canova trascrisse le sue impressioni nel personale 'grand tour' che, nel 1779, lo porto' da Venezia a Roma, attraverso Ferrara, Bologna e Firenze. Canova prosegui' poi per Napoli, dove visito' le rovine di Pompei ed Ercolano, formando il suo gusto classico e l'amore per l'antico.

Costo del biglietto:   € 9,00  Riduzioni:   € 7,00  Prenotazione telefonica:   800685644

Orario:   tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Telefono:   0423.544323 Sito Web:   http://www.mostracanova.it/