FONDAZIONE ITALIAŪ

"Giacomo Manzų - Opere dal 1937 al 1982"

Giacomo Manzų

OPERE

Al Chiostro di San Francesco del Museo Antonino Olmo di Savigliano (Cuneo), si espone fino  all' 8 febbraio 2004 la mostra "Giacomo Manzų - Opere dal 1937 al 1982" La mostra,curata da Livia Velani, č stata realizzata con la collaborazione con l'Associazione Culturale Marcovaldo, il CeSAC - Centro Sperimentale per le Arti Contemporanee di Caraglio, la Galleria d'Arte Moderna di Roma, la Raccolta Manzų di Ardea, il Museo Civico Antonino Olmo di Savigliano, con il contributo dell'Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, della Cassa di Risparmio di Savigliano, della Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano, della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e della Alstom di Savigliano.

L'esposizione comprende una settantina di opere tra sculture  e grafiche, alcune inedite, carboncini, disegni a matita, acquerelli, acqueforti e acquatinte, litografie, opere provenienti dalla Raccolta Manzų di Ardea.
 "La mostra scelta per il Chiostro di San Francesco nel Museo Civico di Savigliano - spiega la curatrice  Livia Velani - si apre con un'opera tra le piu' amate da Manzų, che prelude alle sculture e alle grafiche, alcune inedite, raccolte per delineare la dolce vena introspettiva che ha sempre ispirato l'artista distinguendolo dai suoi contemporanei per quel senso umbratile lombardo di soffuse e tenere malinconie, fin dai i suoi primi ritratti femminili".
Il tema poi passa negli anni maturi ad esaltare la donna nella sua potenza amorosa con i temi della "Donna distesa", del "Pittore con modella" e degli "Amanti".
"L'altra vena d'ispirazione per Manzų e' il mondo bucolico, di matrice virgiliana - aggiunge la curatrice - per quel suo particolare modo di vedere la natura: il mondo contadino, le essenze dei fiori nei prati che sono soggetti di opere, spesso trascritte in insoliti erbari, incisi a punta d'argento per illustrazioni letterarie, fino agli animali esotici del suo giardino di Ardea".

Museo Civico Antonino Olmovia San Francesco 17, 12038 Savigliano (Cuneo)

La mostra č aperta fino all' 8/2/2004
venerdi' e sabato: 15,00 - 18,30 domenica: 10,00 - 13,00 / 15,00 - 18,30