HOME PAGE                          Torna a indice
Messaggio del Presidente dell’Organizzazione in Canadà della Fondazione Italia nel Mondo

Antonio Porretta

La Fondazione Italia nel Mondo,ripete quest’anno in Canadà,come ha fatto negli anni scorsi in altri paesi dove vi è una gran presenza d’Italiani,un grandioso evento.Lo scopo è di tributare un riconoscimento ai connazionali che hanno particolarmente contribuito allo sviluppo di questo meraviglioso paese che ci ha accolto e che raggiungendo nel loro settore il vertice,hanno dato prestigio all’Italia.E’ per me un grande onore rivestire la carica di Presidente del Comitato organizzatore di questo prestigioso evento.La scelta delle Personalità a cui conferire il Premio Italia nel Mondo non è stato per niente facile,in quanto tutti gli Italiani trasferitisi a vivere in questo Paese,hanno contribuito enormemente con laboriosa e geniale costanza allo sviluppo del Canadà.La nostra Comunità.ha infatti raggiunto in tutti i campi,una perfetta e costruttiva integrazione nel tessuto sociale canadese.Dal sociale al politico,all’accademico,allo scientifico,dall’imprenditoriale, al commerciale i punti di merito sono altissimi,pur mantenendo sempre una propria identità culturale che non può prescindere dalle nostre radici. L’italianità che caratterizza ogni nostro comportamento ci contraddistingue e ci qualifica in modo inequivocabile,sopratutto in un Paese come il Canadà che attuando per primo nel mondo una politica multiculturale,consente alle diverse etnie di poter esprimere al meglio le proprie differenze culturali. Ringrazio i miei collaboratori del comitato organizzatore per l’impegno e fattività del loro lavoro.

Ringrazio altresì il comitato d’onore che ha voluto associarsi a questa prestigiosa iniziativa.

Ringrazio infine il Presidente Dott. Corrado Prisco e il Presidente Onorario Dott. Turi Vasile e la Fondazione Italia nel Mondo che scegliendo il Canadà,ci hanno consentito di porre all’attenzione della grande famiglia degli Italiani,la peculiarità,l’ingegno.la generosità e l’alto grado di integrazione della Comunità Italiana in Canadà.

A tutti coloro che sono stati insigniti sia quest’anno,sia nelle precedenti manifestazioni di Caracas,Los Angeles,Melbourne,e New York,va il plauso.la riconoscenza e il ringraziamento di tutti gli Italiani che vivono nel mondo.

Antonio Porretta

Consultore Regione Lazio – Direttore Patronato Epasa Canadà