FONDAZIONE ITALIA®
HOME PAGE                             Ritorna a indice
   
Mantova ricorda Maria Bellonci

 la scrittrice che nel 1947 istituì il premio Strega

 
A Mantova è stato reso omaggio a Maria Bellonci nel centenario della sua nascita. Margaret Mazzantini, premio Strega 2002 con Non ti muovere, è stata la madrina della commemorazione.

Il 4 luglio del lontano 1986 la Bellonci vinse il quarantesimo Premio Strega con 212 voti. Non lo seppe,né vide mai la sia opera completa. Un libro difficile, frutto di un lungo lavoro, durato tre anni, con decenni spesi nel lavoro preparativo. In un diario la scrittrice ha affidato tutte le speranze, le incertezze, le riflessioni che l’hanno accompagnata durante la lavorazione all’opera. “Il diario – ha spiegato la Mazzantini - arriva fino alla sua morte. La Bellonci sapeva di essere malata e si domandava se ce l'avrebbe fatta a vedere la fine di Rinascimento privato, un'opera che l'ha dilaniata e riempita di interrogativi. 

Dal Diario risulta che la Bellonci era assillata dalla gestione del Premio Strega, che ''le toglieva tempo alla scrittura'' e poi dai piccoli contrattempi quotidiani come i soldi per pagare le tasse, che non aveva, i problemi con la cameriera, la pelliccia regalatele da un'amica e dallo strazio per la morte degli amici Morante e Calvino. ''Il Diario - ha commentato - la restituisce nella sua immediatezza, con la sua grande esaltazione della scrittura. Mi ha commossa e coinvolta. Mi ha colpito l'umanità di questa donna, i suoi ricordi semplici ed intimi''.