HOME PAGE                                                      torna ad indice

L'ITALIA TRA MIGRAZIONI INTERNAZIONALI E MIGRAZIONI INTERNE

Universal Paperbacks Il Mulino  pag. 152,

€ 10,50

L'indispensabile chiarezza delle informazioni nel confuso contrasto delle opinioni.

Una visita al museo dell'immigrazione di Ellis Island, nella baia di New York, mostra assai bene come agli emigranti italiani negli Stati Uniti venissero imputati atteggiamenti, comportamenti e ruoli oggi attribuiti agli immigrati in Italia. Tradizionalmente paese di emigrazione, l'Italia è divenuta di recente paese anche di immigrazione. Inoltre, specie tra gli anni cinquanta e sessanta, è stata interessata da un vasto movimento interno, orientato prevalentemente dal Sud al Nord, dalle zone povere a quelle ricche, dall'agricoltura all'industria. Un dualismo territoriale che si ripropone con la nuova immigrazione, concentrata nel Nord e nelle grandi città. Tra migrazioni internazionali e migrazioni interne la vicenda italiana è dunque molto complessa come risulta dal volume di Pugliese, che presenta i dati, compresi quelli recenti del censimento 2001, e tratteggia un "modello mediterraneo di immigrazione" che può aiutarci a comprendere meglio la situazione di oggi e le prospettive per il futuro.

Enrico Pugliese, docente di Sociologia del lavoro nell'Università di Napoli, è attualmente direttore dell'Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del Cnr. La sua pubblicazione più recente con il Mulino è "Sociologia della disoccupazione" (1993).