HOME PAGE                                                    torna a indice

Silvio Muccino.

Fabrizio Bentivoglio,Nicoletta Romanoff, Silvio Muccino

Laura Morante

«E' la storia di una famiglia che improvvisamente si sfalda alla ricerca di una felicità che credono si possa trovare al di fuori del nucleo familiare», racconta Gabriele Muccino, «Cercano la felicità nel gradimento degli altri e sopratutto sperano di trovare una conferma di valere come individui mettendosi in mostra e mercificando il proprio privato.
Le aspiranti ballerine di quiz, con le madri pazzesche che le incitano, in queste audizioni di massa, mi commuovono nella loro fragilità: nessuno ha detto loro che c'è l'essere oltre l'apparire.

Monica Bellucci

E qui il riferimento a 'Bellissima' di Visconti viene naturale. «ma il cinema è diverso, il talento è necessario. Puoi farcela anche senza, ma solo per una stagione». E conclude « Siamo vittime dei modelli TV:la velleità più comune è quella della gente comune di sognare eccezionalità, senza avere particolare talento».

Nel film i protagonisti ,un marito padre,Carlo ( Fabrizio Bentivoglio)un funzionario di banca,aspirante romanziere e una moglie madre, Giulia (Laura Morante),una professoressa,attrice mancata,sono vittime della sindrome del 'Grande Fratello'.Mettersi in mostra,diventare qualcuno.Ma l'arrivo dei figli li riconducono nell'alveo di una tranquilla vita familiare.

Laura Morante e Nicoletta Romanoff

Ma è la figlia Valentina (Nicoletta Romanoff) che riesce a diventare una soubrette in televisione,che riporta lo scompiglio in famiglia, tornando a risvegliare nei genitori,ambizioni dimenticate. E ritentare ancora. La madre che ritornata al teatro,finisce con l' innamorarsi  del regista. Il padre va alla ricerca di una nuova felicità con l'incontro con una ex fidanzata, (Monica Bellucci), mentre il figlio cerca di compensare le sue insicurezze con una coetanea no global e impegnata.

Il film traccia un amaro ritratto della nostra società.

.