FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
 

Goletta Verde: in Basilicata il mare più pulito,  seguono Molise e Sardegna


clicca per ingrandire                                                                                                           La costa della Basilicata
 

Otranto

Orosei

Arbus

Arzachena

Castiglion della Pescaia

Lampedusa

 

Pollica

 

Tropea

Goletta Verde  dopo più di due mesi di navigazione lungo le coste italiane, ha rilevato che il mare italiano non è mai stato tanto blu.  Il monitoraggio, ha spiegato il presidente nazionale di Legambiente, Roberto Della Seta, ''ha evidenziato il risultato migliore da 18 anni a questa parte''. Goletta Verde ha riscontrato nel 92 per cento dei casi acque limpide e rispetto ambientale,dalla costa tirrenica a quella adriatica. Un risultato che va a modificare i risultati del monitoraggio dello scorso anno, quando l'inquinamento aveva toccato quota 26 per cento. Il sito promosso da Goletta verde Legambiente a pieni voti è risultato  soprattutto in Basilicata e, piu' distanziati,  Molise e Sardegna.

La Basilicata, cosi' come il Molise, fa segnare un relativamente basso numero di illegalita' lungo le coste, una percentuale del 13% di scarichi non depurati e un livello di erosione dei litorali sabbiosi moderato. Per quanto riguarda la Sardegna, che in termini complessivi ha fatto registrare un risultato considerevole, Legambiente sottolinea la presenza di un 9% di acque leggermente inquinate, frutto con ogni probabilita' di quel 30% circa di reflui fognari non depurati e un fiorire di abusi e speculazioni edilizie che si affacciano qua e la' lungo le coste.
Goletta Verde ha anche stilato una  classifica delle spiagge italiane più belle con riferimento al  paesaggio naturale, marittimo e urbano,e alla qualita' della vita. In testa alla lista troviamo Otranto in Puglia, Castiglion della Pescaia in Toscana, le Cinque Terre in Liguria, Arbus, Orosei e Bosa in Sardegna, Linosa e Lampedusa in Sicilia,  Tropea in Calabria e Pollica in Campania. Uniche perle del sud d'Italia, dove come confermano i dati di Legambiente, l'illegalità anche sulle coste rimane il male da debellare.


 

 

Le cinque terre

Bosa

 
 
Tre spiagge italiane tra le 100 più belle del mondo
 
L' Italia leader planetario della bellezza con 39 siti nella lista del patrimonio mondiale dell'Unesco