Il Festival della scienza a Genova dal 28 ottobre all'8 novembre 2004

Dopo il grande successo della prima edizione, nel 2004 il Festival della Scienza ripropone e amplia la sua formula: 12 giorni di eventi e mostre scientifiche e artistiche, di attivitą didattiche, incontri, spettacoli, tavole rotonde, presentazioni di libri, video, giochi, performance ed esperimenti.

Il Festival nel 2004 č anche un grande appuntamento europeo per la divulgazione della cultura scientifica, con importanti partecipazioni internazionali: per questo la manifestazione č un evento ufficialmente riconosciuto dall'Unione Europea nell'ambito della Settimana della Cultura Scientifica Europea (ESW) attraverso il network europeo Esciential che, finanziato nell'ambito del VI Programma Quadro, vede la partnership del Festival con importanti realtą europee fra cui: Museo de la Ciencia "La Caixa" di Barcellona, Tehniski Muzej Slovenije, Techniquest di Cardiff, ILNL di Nizza.

E ancora: la mostra scientifico-didattica "Le Meraviglie della Scienza" presenterą quest'anno exhibit proposti da ragazzi di diverse parti del mondo. Senza dimenticare che il Festival ospiterą nuovamente Michael Nyman con una delle sue composizioni di rilevanza internazionale, "Facing Goya".

Un'occasione unica quindi per un confronto tra scienziati e cittadini su questioni che interessano l'intera societą, un nuovo percorso nella scienza per sperimentare e scoprire divertendosi tanti fenomeni della vita quotidiana, un modo innovativo per sviluppare e favorire la cooperazione fra Paesi europei.

Il Festival, ideato e avviato da INFM (Istituto Nazionale per la Fisica della Materia) e Codice.

www.festival.infm.it/