Festivaletteratura, a Mantova 8 - 12 settembre

Il sito ufficiale del festival: www.festivaletteratura.it
Parte la ottava edizione del Festivaletteratura di Mantova. Da mercoledì 8 a domenica 12 settembre Mantova , si trasforma in un vivace centro culturale, ove gli autori si danno convegno per incontrare il pubblico.  per cinque giorni all'insegna della parola, della musica e dell'arte.Marzia Corraini, tra i fondatori e organizzatori dell'evento spiega: "Il nostro Festival si concentra sulla curiosità e la voglia di conoscere, sulla ricerca di cose già note attraverso i libri, ma anche sconosciute". C'è il tentativo di toccare il senso della scrittura, creare una vicinanza, senza mediazione, tra chi legge e chi scrive. Abbiamo ricevuto segnali positivi da parte degli autori, che dimostrano grande simpatia nei confronti della manifestazione: chi partecipa vorrebbe tornare e spesso collabora alla stesura del successivo cartellone. C'è un clima diverso, rispetto alle presentazioni in libreria, poiché il pubblico è attento, la città splendida e l'accoglienza dei volontari calorosa e sincera".
Tra gli autori presenti al Festival ci saranno: Doris Lessing e Luis Sepulveda, Umberto Eco e Andrea De Carlo, Vinicio Capossela e Lella Costa, Mauro Corona e Carlo Lucarelli,Gad Lerner, Bianca Pitzorno, Vittorio Dan Segre, Antonio Tabucchi .

Il Festivaletteratura non sarà solo un momento d'incontro per discutere di leteratura, il programma variegato comprenderà anche   teatro e illustrazione, musica e fotografia.  Precisa Marzia Corraini: "Oggi è difficile parlare di un solo mezzo comunicativo, anche se siamo soltanto all'inizio di questa evoluzione".

Elenco degli autori partecipanti:

Carmine Abate, Kader Abdolah, Simonetta Agnello Hornby, Marco Aime, Enrico Aitini, Eugenio Allegri, Roberto Amato, Karen Armstorng, Antonia Arslan, Ingeborg Arvola, Corrado Augias, Maria Bacchi, Eraldo Baldini, Gianni Berengo Gardin, Vincenzo Beretta, Paolo Bertocchi, Giorgio Bettinelli, Calixte Beyala, Luisito Bianchi, Henriette Bichonnier, Carlo Boccadoro, Christopher Bollas, Bud Blumenthal, Edward Bunker, Emilio Butturini, Vinicio Capossela, Gabriella Caramore, Gianrico Carofiglio, Aldo Carotenuto, Jonathan Carroll, Giuseppe Cederna, Simona Cerrato, Pietro Cheli, John Coetzee, Giorgio Conte, Mauro Corona, Gianni Coscia, Lella Costa, Stephane Courtois, Maurizio Cucchi, Andrea De Carlo, Giancarlo De Carlo, Silvana De Mari, Domenico De Masi, Tullio De Mauro, Massimo Donà, Umberto Eco, Elio e le Storie Tese, Luca Enoch, Per Olov Enquist, Francesco Erbani, Paolo Fabbri, Michel Faber, Maria Falcone, Monica Farnetti, Giuseppe Ferraro, Dario Fertilio, Joachim Fest, Beppe Finessi, Massimo Fini, Ken Follett, Paolo Fresu, Giorgio Gabrielli, Fabio Gambaro, Bruno Gambarotta, Luigi Garlando, Moreno Gentili, Silvia Giacomoni, Giulio Giorello, Elettra Gorni, Arnon Grunberg, Mark Haddon, Siri Hustvedt, Miljenko Jergovic, Abbas Kiarostami, Lady Godiva Teatro, Serge Latouche, Pascal Lemaitre, Gad Lerner, Doris Lessing, Stefano Levi Della Torre, Giovanni Lindo Ferretti, Domenica Luciani, Romano Madera, Michel Maffesoli, Federico Maggioni, Norman Manea, Valerio M. Manfredi, Teresa Marzia, Beatrice Masini, Angeles Mastretta, Paola Mastrocola, Maurizio Matrone, Lorenzo Mattotti, Alessandro Mendini, Ettore Mo, Luca Molinari, Dario Moretti, Federico Memola, Gérard Moncomble, Toni Morrison, Luisa Muraro, Azar Nafisi, Giampiero Neri, Giovanni Nicolini, Luca Novelli, Michael Nyman, Piergiorgio Odifreddi, Bianca Pitzorno, Giampaolo Pansa, Valeria Parrella, Pef, Paolo Pejrone, George Pelecanos, Michela Pereira, Ennio Peres, Ruggero Pierantoni, Project Bandaloop, Giusi Quarenghi, Quino, Chiara Rapaccini, Chris Raschka, Fabrizia Ramondino, Thamthog Rimpoce, Francesca Rigotti, Cesare Rimini, Gianni Riotta, Gabriele Romagnoli, Marco Rufini, Alessandro Sanna, Luca Scarlini, Roland Schimmelpfennig, Eric-Emmanuel Schmitt, Helga Schneider, Teresa Sdralevich, Alice Sebold, Vittorio Dan Segre, Luis Sepulveda, Frediano Sessi, Owen Sheers, Patti Smith, Flavio Soriga, Ambrogio Sparagna, Paola Splendore, Joseph Stiglitz, Antonio Tabucchi, Federico Taddia, Bianca Tarozzi, Teatre de la Topine, Teatro all’Improvviso, Teatro Città Murata, Teatro Corte Ospitale, Teatro del Buratto, Teatro delle Briciole, Teatro la Piccionaia, Yves Ternon, Bruno Tognolini, Eugenio Turri, Andrea Valente, Valerio Varesi, Julio Velasco, Massimo Verdastro, Andrea Vitali, Alvise Vivenza, Susan Vreeland, Meir Wieseltier, Gernot Wolfram, Alex Zanotelli.