"Premio Elsa MORANTE Ragazzi 2007"

Associazione Culturale

Premio Elsa Morante ONLUS

Tre finalisti alla cerimonia di premiazione che si svolgerà il 1° giugno presso l’Auditorium di Castel Sant’Elmo di Napoli , alle ore 11,00.

Elsa Morante e Pier Paolo Pasolini

PREMIO ELSA MORANTE RAGAZZI 2007

A CASTEL SANT’ELMO DI NAPOLI

UNA FESTA DELLA CULTURA DEDICATA AI GIOVANI

Sarà una vera e propria festa per i giovani l’edizione 2007 del Premio Letterario Elsa Morante Ragazzi che si celebrerà venerdì 1 giugno a Castel Sant’Elmo di Napoli. Questo quanto sottolineato nel corso della conferenza, tenutasi presso la Sala Conferenze della V Municipalità Vomero-Arenella da Tjuna Notarbartolo , Direttore della manifestazione; Francesco Borrelli Assessore alla Protezione Civile della Provincia di Napoli che ha portato i saluti del Presidente Di Palma; Mario Coppeto, Presidente della V Municipalità Vomero-Arenella; Lidia Mastantuono della Commissione Cultura della V Municipalità; Aldo Pace, Direttore dell’ Istituto Banco Napoli Fondazione; Alba Cerqua della Fondazione Banco Napoli; Santa Di Salvo , Giurata del Premio; Sabatino Scia, uno dei vincitori del Premio.

Gli studenti campani che prenderanno parte alla manifestazione decreteranno il super-vincitore fra i tre scelti dalla giuria tecnica presieduta da Dacia Mariani e composta da Antonio Debenedetti, Maurizio Costanzo, Santa Di Salvo, Vincenzo Cerami, Francesco Cevasco, Emanuele Trevi, Paolo Mauri, Nico Orengo, Teresa Triscari e Tjuna Notarbartolo.

“Una proposta educativa e soprattutto un modo per diffondere la lettura tra i giovani” ha sottolineato entusiasta il Presidente della V Municipalità Mario Coppeto. I tre libri finalisti, ha evidenziato Santa Di Salvo, “Centro di igiene mentale” di Simone Cristicchi (Mondadori), “Angelo per un giorno” di Gennaro Matino (Feltrinelli), e “Alda & io, favole” di Sabatino Scia con Alda Merini (Graus) rappresentano tre occasioni di offrire ai ragazzi un prodotto letterario di qualità, tre modi diversi di catturare la loro attenzione. Ora spetta a loro infatti l’ultima scelta.

Da più di vent’anni il Premio Elsa Morante opera sul territorio campano, da meno la sezione di Letteratura per Ragazzi che vede sempre più il coinvolgimento degli studenti di tutta la regione ma “in un futuro prossimo il Premio potrebbe essere costretto ad emigrare altrove a causa della mancata risposta della Regione” ha sottolineato il direttore Tjuna Notarbartolo. Per l’Assessore Francesco Borrelli “si tratta di una manifestazione di alto prestigio e spessore culturale dall’ altissimo riscontro, con una valenza tra l’altro internazionale, che sarebbe un peccato togliere alla Campania dove è nata.”

La superfinalissima dunque venerdì. E’ prevista la partecipazione di circa settecento ragazzi che interverranno alla manifestazione anche con letture sui libri vincitori. Previsti gli interventi musicali di Alessandro Butera e Dario De Luca.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Premio Elsa Morante in collaborazione con la Presidenza della Giunta della Regione Campania, la Provincia di Napoli , la V Municipalità Vomero-Arenella del Comune di Napoli e dalla Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Napoletano.

30 maggio 2007