PRIMA PAGINA

INDICE

Nel primo centenario dell’opera e nell’ottantesimo anniversario della morte di Giacomo Puccini Lucca e Torre del Lago, 28-29-30 maggio 2004 ospiteranno un convegno internazionale di studi

Studiosi provenienti da tutto il mondo (Canada, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Italia, Svizzera, Stati Uniti, Taiwan) festeggiano il centenario della prima rappresentazione di Madama Butterfly riunendosi a Lucca e a Torre del Lago, due tra i luoghi più rappresentativi della personalità artistica e di Giacomo Puccini.umana.
La celebrazione è internazionale – come chiede l’arte di un Maestro che il mondo conosce e ama – e interdisciplinare, poiché l’opera chiama in causa il Giappone, le arti figurative, il cinema, la storia delle civiltà, gli studi di comparatistica e di filologia.
Si discute di orientalismo nel teatro musicale fin de siècle, delle strategie poetiche, musicali e visive dell’esotismo pucciniano e di come il mondo le abbia recepite, si analizza la drammaturgia musicale di Madama Butterfly anche in rapporto con le fonti, tentando di rispondere a questioni sinora irrisolte, come la possibilità di giungere a un’edizione critica dell’opera.
Leggi di simmetria richiamano scadenze incrociate: i cent’anni di Madama Butterfly coincidono con gli ottanta di Julian Budden, studioso d’opera tra i più importanti dei nostri tempi e presidente del Centro studi GIACOMO PUCCINI. Associarlo nei festeggiamenti è il modo per ringraziarlo di quanto ha saputo fare, e ancora farà, per il progresso degli studi musicologici.

Comitato scientifico
Arthur Groos (coordinatore), Virgilio Bernardoni, Michele Girardi, Gabriella Biagi Ravenni

www.puccini.it

«Madama Butterfly» di Giacomo Puccini compie cento anni,  inaugurerà  con la regia di Franco Zeffirelli l'82esimo Festival dell'Arena di Verona, il 19 giugno