FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
 

La morte del presidente dell’Autorità palestinese Yasser Arafat. Il cordoglio dei leader mondiali

I funerali di Yasser Arafat, al Cairo,l'Italia rappresentata dal presidente del Senato Marcello Pera e dal ministro delle Politiche agricole Gianni Alemanno

 

La bandiera delle Nazioni Unite a mezz'asta, in segno di lutto per la scomparsa del presidente dell'Autorita' nazionale palestinese, Yasser Arafat. Una portavoce dell'Onu ha dichiarato: ''Kofi Annan ci ha chiesto di applicare lo stesso protocollo usato per i capi di Stato'' La morte di Yasser Arafat ha suscitato il cordoglio dei leader mondiali. Il segretario generale dell'Onu, Kofi Annan, ha definito Arafat «un simbolo delle aspirazioni nazionali del popolo palestinese» e ha chiesto a israeliani e palestinesi di «compiere lo sforzo più intenso per realizzare pacificamente il diritto alla autodeterminazione del popolo palestinese».

Il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha ricordato Yasser Arafat in un messaggio al Presidente del Consiglio Legislativo Palestinese, Rawhi Fatouh «Il Presidente Arafat ha simboleggiato la legittima aspirazione del suo popolo all'affermazione della propria dignità, al riconoscimento dei propri diritti. Il suo tenace attaccamento alla causa del popolo palestinese rimarrà nella storia». Il presidente Ciampi ha inoltre sottolineato che «il conflitto israelo-palestinese va risolto senza indugi. È oggi più che mai necessario un convinto sforzo di Stati Uniti, Unione Europea e Nazioni Unite per spingere le due parti ad un rinnovato dialogo e costruire una prospettiva di autentica riconciliazione». «Il conseguimento dell'obiettivo di due Stati, Israele e Palestina, che convivano pacificamente entro confini certi e riconosciuti - dice infine Ciampi - è la sola chiave per vincere la sfida della stabilità, della sicurezza, della pace nella regione mediorientale»
In un messaggio ai vertici dell'Autorità palestinese, il presidente della Commissione europea Romano Prodi ha scritto che con la morte di Arafat "i palestinesi hanno perso un leader che ha simboleggiato la loro aspirazione ad avere uno Stato palestinese". La Commissione europea, ha scritto ancora Prodi, continuerà a impegnarsi con l'Autorità palestinese "per una soluzione del conflitto in Medio Oriente e per assicurare una transizione pacifica e democratica nei prossimi giorni e settimane.

Il presidente della federazione russa, Vladimir Putin, ha definito la morte di Arafat "una grave perdita per la leadership palestinese e tutti i palestinesi".
Tony Blair ha ricordato Arafat, definendolo un simbolo del movimento palestinese. Blair ha sottolineato che il premio Nobel per la pace attribuitogli nel 1994 insieme al premier israeliano Rabin fu un "riconoscimento ai loro sforzi per raggiungere la pace".