FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
 
 

Assassinato  Ayad Anuar Wali, l'uomo d'affari italo-iracheno


 Ayad Anuar Wali, l'uomo d'affari iracheno che viveva in Italia è stato assassinato dai suoi sequestratori. La notizia è stata confermata dalla Farnesina.

Ayad Anuar Wali è stato barbaramente assassinato con un cittadino turco, di nome Yalmaz Dabja, 33  anni.  L'assassinio è stato rivendicato dalle Brigate Abu Bakr. Lo rende noto l'emittente del Qatar Al Jazira che riferisce di aver ricevuto un video da un gruppo che si definisce le Brigate Salafiste di Abu Bakr al Sidiq, e che afferma di aver ucciso un ostaggio italo iracheno e un turco, accusati di essere due spie.
Emad Wali, fratello di Ayad Anwar Wali, commenta tra le lacrime «È stato ucciso perché era italiano, ma il governo non ha mai mosso un dito».
 Ayad Anwar Wali era nato in Iraq; dal 1980 viveva e lavorava a Castelfranco Veneto , dove aveva aperto uno studio di import export. Ayad Anwar Wali benché vivesse in Italia da 24 anni,  non aveva la cittadinanza italiana. Aveva avviato, a Bagdad, un ufficio per la promozione e vendita di prodotti italiani in Iraq,  fino a quel drammatico 31 agosto, giorno del sequestro. Da allora nessuno aveva avuto alcuna notizia di Ayad . Fino alla conclusione tragica.