E' morta Francoise Sagan, l'autrice di "Bonjour tristesse"

Francoise Sagan (pseudonimo di Francoise Quoirez) era nata a Cajarc nel 1935.L'autrice di 'Buongiorno tristezza' era malata da diversi anni, era entrata ed uscita dall'ospedale a più riprese negli ultimi mesi e viveva molto appartata nella sua proprietà nei pressi di Honfleur.  Ottiene, molto giovane, a soli 18 anni, la notorieta'  al suo esordio con il romanzo 'Buongiorno tristezza' nel 1954, da cui fu tratto, nel '58  un film a firma di Otto Preminger con Deborah Kerr, David Niven, Juliette e Walter Chiari."Bonjour tristesse" alla sua uscita fu osannato da critica e  pubblico, ma desta uno scandalo enorme: e' la storia di una ragazza sensibile ma amorale, che provoca indirettamente ma volontariamente la morte dell'amante del padre, della quale e' gelosa.
Seguono poi molti altri romanzi tra cui vanno ricordati 'Un certo sorriso' del 1956; Tra un mese, tra un anno (1957); Le piace Brahms? (1959), altro grande successo, di cui fu realizzata nel 1961 da Anatole Litwak, anche una versione cinematografica con Ingrid Bergman e Yves Montand; 'La disfatta' (1956) e 'Un profilo perduto' nel 1974.

Francoise Sagan è stata una personalità ribelle, amante della velocità, del gioco e della "vita spericolata"