PRIMA PAGINA

INDICE

Umberto Eco con la relazione «Io e i librai» apre i lavori di «Passaparola», il forum nazionale per la promozione del libro e della lettura

Dopo il saluto di Giuseppe Laterza, Umberto Eco, a Bari ha aperto il forum nazionale per la promozione del libro e della lettura. Eco e' intervenuto ai lavori di «Passaparola» con una relazione intitolata «Io e i librai». Il forum nazionale per la promozione del libro e della lettura prosegue anche domenica al teatro Kursaal Santa Lucia di Bari. Alla relazione di Eco e' seguito l’intervento di Giuliano Vigini, con una relazione intitolata «Più lettori, più sviluppo - Decalogo per una nuova società della lettura». La «due giorni» Il forum nazionale per la promozione del libro e della lettura sara' articolata e animata dagli interventi dei responsabili delle pagine culturali dei principali quotidiani italiani, da numerosi editori, tra questi Carlo Feltrinelli a Gian Arturo Ferrari, a Roberto Cerati, a Stefano Mauri, da organizzatori di eventi culturali, tra questi : Ernesto Ferrero per il Salone del Libro di Torino, Michelina Borsari per il Festival Filosofia di Modena, Maria Ida Gaeta della Casa delle Letterature di Roma, Luca Nicolini del Festival Letteratura di Mantova, Antonella Nonino del premio Nonino, Elena Pasoli, Giuliano Soria del premio Grinzane Cavour. Interventi anche di autori di programmi radiofonici: Marino Sinibaldi per «Fahrenheit») e televisivi (Piero Dorfles per «Per un pugno di libri») e di molti librai e responsabili dell’Associazione Librai, tra cui Paolo Pisanti.