FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA
INDICE
 
Eni - Enel vincono l'asta per Yukos. Un'operazione di 852 milioni di dollari. Enel entra così nell’importante settore dell’upstream di gas naturale, dalla estrazione di gas, alla produzione, alla distribuzione e vendita di energia elettrica.
 

Enel, attraverso il consorzio Enineftgaz (40% da Enel e 60% Eni), ha vinto la gara per l’acquisizione da Yukos di un gruppo di asset nel settore del gas. L’importo che Enel dovrà corrispondere ammonta a 852 milioni di dollari.Con questa acquisizione Enel entra nell’importante settore dell’upstream di gas naturale e pone le basi per operare in tale settore in maniera verticalmente integrata, dalla estrazione di gas, alla produzione, alla distribuzione e vendita di energia elettrica.

Fulvio Conti, amministratore delegato dell’Enel, ha commentato: ”Enel, prima azienda europea presente in Russia nella generazione e nel trading di energia elettrica, rafforza ulteriormente la sua strategia di crescita all’estero entrando per la prima volta nell’upstream del gas ed aumentando così la sicurezza degli approvvigionamenti. Enel acquisterà importanti riserve di materia prima che sosterranno i progetti di espansione nel mercato elettrico russo. Questo risultato è anche il frutto della capacità delle aziende italiane di fare sistema e cogliere le occasioni di crescita all’estero”.

Questo importante accordo sottolinea un grande successo italiano, che va ad inserirsi in un ampio e prevedibile programma di relazione economiche con la Russia. Il ministro per lo Sviluppo Economico Pier Luigi Bersani, vivamente soddisfatto ha commentato: "Questo è uno degli sviluppi possibili dell'accordo, che va nella direzione ipotizzata, cioè più radicamento anche di nostre imprese in Russia e nell'upstream russo" diceche sottolinea come "con un po' di coraggio ci sono aziende italiane che possono svolgere il ruolo loro in ambito internazionale".

04 - 04 - 2007