FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
 
 
L'ultimo saluto a Matteo Vanzan
 


Nella chiesa di Santa Maria Assunta a Camponogara,l'ultimo saluto a Matteo Vanzan  23 anni,caporale del Primo Reggimento Lagunari di Venezia, morto  nei combattimenti per la difesa della base italiana "Libeccio". Vanzan,un caporale in ferma breve,aveva 
Il feretro, portato a spalla dai commilitoni di Matteo, era avvolta nel tricolore, sul feretro il vessillo del San Marco ed un mazzo di orchidee con i nomi dei genitori. Dietro al feretro, un altro militare reggeva un cuscino rosso con il basco e le mostrine di matteo Vanzan.
Nell'omelia,  mons. Antonio Mattiazzo, il vescovo di Padova, ha ricordato la figura del giovane,  del «suo sogno di essere utile alle popolazioni irachene, della possibilità di farsi una famiglia. È tornato cadavere. Davanti ad una giovane vita stroncata dalla violenza ancora più forte l'anelito alla pace sgorga dai nostri cuori.
 Sarebbe triste non dare ascolto a questa aspirazione. Ma siamo capaci di onorare questa parola così alta? Questa parola - ha concluso Mattiazzo - è oggi troppo banalizzata, ma è troppo seria, troppo impegnativa».