Presentata "La Storia della Lira nella Repubblica Italiana" La lira commemorata da Poligrafico e Zecca dello Stato

La moneta italiana, dalla nascita della Repubblica fino all'avvento dell'Euro.La storica lira è stata commemorata con una preziosa iniziativa editoriale dell' Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.Alla presentazione dell'iniziativa, Gianni Letta, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha sottolineato:"Questa iniziativa è straordinaria non solo per il valore artistico e dei contenuti ma perché è testimone di un 'nuovo Poligrafico', della sua trasformazione in una SpA e del suo aver intrapreso la strada della modernità". "La Storia della Lira nella Repubblica Italiana", consta di una preziosa collezione di "ri-coni commemorativi", e di una raffinata edizione di un volume. L''iniziativa ripercorre la storia dell'Italia attraverso i simboli numismatici.

E gli italiani, secondo i dati dell'Associazione bancaria italiana,della storica lira ne conservano ancora 3.504 miliardi di lire. Chi ne ha conservate alcune come ricordo. E chi, i collezionisti, che le hanno conservate in attesa di un possibile futuro valore. Una cifra che fa impressione, così come il numero di banconote non restituite per il cambio: 459 milioni. Dati resi noti dal presidente dell'Abi, Maurizio Sella, nel suo intervento alla presentazione de «La storia della lira nella Repubblica italiana».