FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
 

Al Teatro Ciak di Milano:“Don Chisciotte senza esagerare” con Paolo Migone, Marco Marzocca e Francesca Censi, dal 10 al 22 aprile.

 

Paolo Migone è Don Chisciotte al fianco di Marco Marzocca nel ruolo di Sancho Panza in un nuovo spettacolo di cabaret.

Il palcoscenico del Teatro Ciak di Milano ospiterà, dal 10 al 22 aprile, un capolavoro della letteratura spagnola, il “Don Chisciotte”, in uno stile tutto nuovo.

Protagonisti di questa rivisitazione sono Paolo Migone che interpreta l’eroe cervantesco con il suo stile visionario e surreale, e Marco Marzocca nei panni del fido Sancho Panza sempre pronto a prendersi cura del suo delirante padrone.

Cosa significa “Don Chisciotte senza esagerare”? “Senza esagerare significa che abbiamo rispetto di Cervantes, della sua eloquenza e dottrina. Noi siamo solo dei cabarettisti - spiega Marco Marzocca - Nella commedia non manca un colpo di scena a cui abbiamo dato un’impostazione surreale, onirica.”.

Don Chisciotte, accompagnato da una voce narrante, affronta battaglie e nemici di ogni genere che lo lasciano annichilito: a sollevare il suo animo interviene il fido servitore che lo accompagna in ogni impresa, seguendolo a distanza, quasi intimorito dalla sua follia. Dai sogni giunge un cavaliere che sconfigge in duello il protagonista. All’improvviso tutto si ferma. Si alzano le luci in scena. Marco Marzocca si toglie la parrucca, abbandona i panni di Sancho Panza per interpretare l’impresario di una scalcinata compagnia teatrale che mette in scena proprio il capolavoro di Cervantes. E’ metateatro, teatro nel teatro. Uno spettacolo il cui linguaggio sta tra la farsa e il cabaret: si storpiano i nomi di personaggi e luoghi, creando equivoci che provocano l’ilarità degli spettatori.

Non manca una presenza femminile, l’attrice Francesca Censi, alla quale è affidato l’arduo compito di interpretare fantasmi, paure reali e irreali, amici e nemici che i due compari incontrano nel loro peregrinare.

 
  ORARI dal martedì alla domenica ore 21,00 – Lunedì riposo  
     
  INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Teatro Ciak - via Sangallo 33 – Milano - tel. 02.76110093 – www.teatrociak.it/
- Orario: Lu-Sa dalle 10.00 alle 18.30 Dom dalle 15.00 alle 18.30