HOME PAGE INDICE

Cannes:unico riconoscimento al cinema italiano è andato a Marco Tullio Giordana:nella sezione Certain regard ha vinto  con La meglio gioventù.

Quando è stato presentato nella sezione “Un certain regard”  aveva fatto registrare il tutto esaurito in sala.Il film era stato accolto da applausi a scena aperta. Il film interpretato magistralmente da Luigi Lo Cascio e Alessio Boni aveva commosso e appassionato critici e giurati.
Lo stesso Giordana particolarmente commosso commentava : “Ho avuto la sensazione – ha detto il regista – che ci sia una particolare simpatia per il film, anche all’estero. Ripaga la passione e la spesa di sé stessi di tutti coloro che vi hanno lavorato. Il film è nato dal desiderio della Rai di tornare a fare quello che ha sempre fatto: produrre grande cinema per la tv come ai tempi de “L’albero degli zoccoli”, “Padre padrone” e “Prova d’orchestra”. La sceneggiatura era bellissima, l’ho letta pensando di rifiutarla perché sei ore di film mi spaventavano. Arrivato a pagina 20 avevo già detto sì, a pagina 50 pensavo a dove mettere la macchina da presa. L’hanno scritta Rulli e Petraglia ma è come se l’avessi scritta io: c’era dentro la vita di una generazione, la vita di tutti, anche la mia”.
L'opera,girata per la televisione, ma che la Rai, nonostante abbia collaborato alla realizzazione non ha mai mandato in onda, uscirà invece al cinema, dal 20 giugno nelle sale italiane  (il film sarà diviso in due parti di 3 ore ciascuna) e a seguire in Francia.
 Spiega Giordana: "La meglio gioventù é un film sulla famiglia che è tanto importante che ne dobbiamo fare tante. Non si accetta che una famiglia fallisca, c’è ottimismo nell’idea di riprovare a costruire qualcosa e nel superare il dolore che un fallimento dà. La famiglia  il nucleo della società ed è la cosa che è più cambiata in questi anni. Io penso sia cambiata in meglio, ma si è dovuti passare attraverso il dolore”.Le tematiche che il film tratta sono quelle connesse alla recente storia italiana:il '68,la mafia,il terrorismo,il divorzio,la chiusura dei manicomi,l'alluvione di Firenze. Tematiche che si incrociano all'interno di una famiglia, "i Carati" e alle loro amicizie.