HOME PAGE INDICE

Premio Arlecchino d'oro a Paolo Poli, che apre a Mantova una settimana di teatro e musica
dal 28 giugno al 5 luglio
 L'Arlecchino d’Oro 2003, quarta edizione, è stato assegnato  a Mantova nel Palazzo del Te,a Paolo Poli "personalità di spiccco del teatro internazionale, che ha saputo interpretare,e attualizzare la grande tradizione della commedia dell'arte. L'Arlecchino d'oro che è stato assegnato nelle scorse edizioni a  Dario Fo, Marcel Marceau, Ferruccio Soleri, è stato istituito dalla Fondazione Mantova Capitale Europea dello Spettacolo che tra le  finalità  cura la raccolta e l’archiviazione elettronica dell’imponente documentazione gonzaghescha in materia di spettacolo, raccolta negli archivi europei.

Umberto Artioli, Presidente della Fondazione precisa che la manifestazione è intitolata, quale omaggio, a una delle più emblematiche maschere della commedia dell'arte italiana, a cui Mantova ha dato i natali.

E in concomitanza con la consegna del Premio a Poli, ha inizio una settimana  (28 giugno – 5 luglio) di spettacoli  che includono quattro prime nazionali, opere di Ruzante e Molière.

Il direttore artistico Paolo Bosisio nell'illustrare il programma spiega: – si è cercato di costruire un programma che si colloca in senso lato all’interno dell’universo culturale e tematico della commedia dell’arte cui ogni evento rimanda attraverso riferimenti più o meno diretti. Così la serata inaugurale si articolerà lungo la dorsale del Varieté, alternando momenti di danza, canto e musica sul filo di una ironia che attenua la garbata nostalgia per la bella Epoque”.

Il programma è sosì articolato: 28 giugno ore 21,30, Cortile d’onore di Palazzo Te, Serata d’onore per Paolo Poli,  (con Luigi Franchini, Stephan Gogolka, Angiolina Sensale, il Giovane Balletto Classico di Torino diretto da Loredana Fumo, l’orchestra della Compagnia italiana d’opera e la partecipazione straordinaria di Paolo Poli); 29 giugno ore 18,30 – 20,30 – 22,30, Piazza delle Erbe, Teatro Acrobatico Africano; 30 giugno ore 21,30, Piazza Leon Battista Alberti, Arlecchino e la coppa dell’amore; 1 luglio ore 21,30, Cortile d’onore di Palazzo Te, prima nazionale, Ruzante – Bilora – Parlamento; 2 luglio ore 21,30, Piazza Leon Battista Alberti, Lo sghignazzo di Arlecchino; 3 luglio, ore 21,30, Cortile d’onore di Palazzo Te, prima nazionale, Molière – Don Giovanni; 5 luglio, ore 21,30, Cortile d’onore di Palazzo Te, prima nazionale, Stravinskij – Pulcinella, Salieri – Arlecchinata, Leoncavallo – Pagliacci

Paolo Poli in Caterina de' Medici

Per informazioni sugli spettacoli: www.comune.mantova.it
Info-prenotazione-vendita biglietti: 0376-221285; 0376-220097; www.capitalespettacolo.it