FONDAZIONE ITALIA®
 

PRIMA PAGINA

INDICE

 

Ciampi: "L'Italia è una e indivisibile, mai dimenticarlo"


Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, giunto in Sardegna per  l'inaugurazione della nuova aerostazione di Cagliari,con riferimento alle  riforme istituzionali in discussione al Senato ha detto: "L'Italia è una e indivisibile, mai dimenticarlo".

 

Poi in visita alla città di Oristano, in occasione dell'incontro istituzionale con le autorità locali,  svoltosi nel Teatro "Antonio Garau", il Presidente con riferimento ai temi dell'economia ha detto: "Ho ricordato alcuni fra i fattori della crescita di cui occorre tener conto in ogni realtà territoriale. Oltre a tutto questo, ci vuole poi il fattore fra tutti più impalpabile, ma determinante, che è la fiducia: fiducia nelle istituzioni, ma prima di tutto fiducia in noi stessi e nelle nostre capacità".
"All'origine dello sviluppo - ha continuato il Presidente Ciampi - vi sono poi fattori che definirei "non materiali". Anzitutto, la capacità di iniziativa imprenditoriale. Questa va coltivata; ed è abitualmente legata alla vitalità degli istituti scolastici, a tutti i livelli, fino a quelli universitari, e alla capacità di dar vita a un rapporto di collaborazione fra imprese e scuola. Anche l'acquisizione di un polo universitario legato alle esigenze del territorio si rivela spesso come un vero e proprio volano della crescita".