PRIMA PAGINA

INDICE

Consegnati dal presidente Ciampi, al Quirinale i Premi 'De Sica' 2004

Sabrina Ferilli Giancarlo Giannini Andrea Camilleri Pier Ferdinando Casini

l presidente Ciampi ha consegnato al Quirinale i Premi 'De Sica' 2004 . Ciampi ha sottolineato come "il cinema italiano continua a crescere, a migliorare nelle sue articolazioni di settore, di importanza fondamentale per la Nazione, sia culturalmente, sia economicamente".

I riconoscimenti sono andati al regista russo Nikita Michalkov, Sabrina Ferilli (per il film 'L'acqua... il fuoco') e  Manoel De Oliveira, agli sceneggiatori Vincenzo Cerami, Sandro Petraglia, Ugo Pirro, Stefano Rulli, all'attrice Ida Di Benedetto, al regista Enzo Monteleone. Premiato anche Giorgio Albertazzi (per il film 'L'avvocato e Gregorio'),   Roberto Herlitzka (per 'Buongiorno, notte'),   Adriana Asti,  Alessio Boni e Luigi Lo Cascio e il produttore Angelo Barbagallo (per 'La meglio gioventu'')

Per la cultura  i premi 'De Sica' sono andati ad Andrea Camilleri, Salvatore Accardo, Maria Luisa Spaziani, allo scultore Sinisca, allo storico Giovanni Pugliese Carratelli e all'attrice Franca Valeri. Per le scienze sono stati premiati Rita Levi Montalcini, Carlo Rubbia e Antonino Zichichi. Il premio 'De Sica' per la societa' e' andato al presidente della Camera, Pier Ferdinando Casini.
Ciampi ha anche consegnato le insegne dell'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana a De Oliveira, Michalkov, Ettore Scola e Luisa Spaziani; l'onorificenza di Grande Ufficiale e' andata a Giancarlo Giannini e Marco Tullio Giordana mentre quella di Commendatore a Caterina Borratto, Leandro Castellani e Paola Quattrini.