PRIMA PAGINA

INDICE

La procura di Roma indaga su San Remo

La Procura di Roma  ha ordinato l'acquisizione degli atti alla Rai in merito a  un'indagine sui criteri di selezione delle canzoni del prossimo Festival di Sanremo. L'iniziativa parte da una denuncia- esposto dettagliata, fatta dal Codacons. Il Codacons ha avanzato serie perplessitą sui tempi utilizzati per le selezioni e su un possibile conflitto di interessi in merito alla partecipazione di Mogol.

Gli agenti della Squadra Mobile hanno bussato alla sede della RAI in Viale Mazzini,con l'ordine di acquisizione dei documenti relativi ai criteri di selezione delle canzoni per il Festival, e dei  verbali delle riunioni, quelli di nomina delle commissioni, ed anche i contratti stipulati con Tony Renis. L'ipotesi di reato, per la quale indaga la Procura, č quella  ipotizzata  dal Codacons di abuso d'ufficio.
Sostiene Carlo Rienzi, presidente del Codacons l'impossibilitą tecnica da parte della Commissione di selezione di potere ascoltare e selezionare in appena 4 giorni "dal 27 al 30 le oltre 700 canzoni pezzi che  risultano essere state presentate".
Il Codacons richiede anche di  "visionare i brani selezionati e gli autori di tali brani, per determinare eventuali legami col gruppo di Mogol che potrebbero essere in aperto conflitto di interesse".  "Ce ne sono due - dice Rienzi - il cui autore risulta essere Mogol, ovvero colui che ha organizzato tutto, anche se non era in commissione. Poi ce n'č un'altra firmata da Rapetti, non sappiamo se sia un parente, ma il cognome č lo stesso". Il presidente dell'associazione afferma anche che la commissione di controllo č composta di due sindacati, "Cisl e Uil, mentre la Cgil ha rifiutato di esserci. In questi giorni, comunque, andremo a vedere i verbali".