L'addio di Pavarotti al teatro

Luciano Pavarotti dopo l’ultima delle tre recite di «Tosca» al Metropolitan di New York annuncia l'addio al teatro:"Sì, lo confermo, è la mia serata d'addio all'opera"  Il grande tenore  aveva già anticipato nei mesi scorsi l’addio al teatro, per dedicarsi solo ai concerti. I critici Usa  gli hanno reso gli onori. Il «New York Times» ha scritto: «Pavarotti è stato uno dei più grandi artisti del nostro tempo».

Luciano Pavarotti  ha dato l'addio alla lirica con un suo cavallo di battaglia, la "Tosca" di Puccini. Il pubblico lo ha salutato con un'ovazione di undici minuti.
"Penso che sia giunta l'ora" di rinunciare alle scene, ha confessato big Luciano che ha 68 anni.   "Perché lascio?" ha aggiunto, "la risposta è che vorrei essere più leggero, di nuovo capace di muovermi sulle scene. E un giorno, fra un anno, se sarò ancora capace di correre in scena, forse tornerò sulla mia decisione. Chi lo sa? I miracoli possono sempre accadere".
Quest'ultima esibizione al Metropolitan è stata la sua 379esima rappresentazione nel teatro newyorchese. Big Luciano si è esibito inoltre 140 volte alla Scala di Milano, 100 volte alla Royal Opera di Londra, 76 volte alla Lyric Opera di Chicago e all'Opera di San Francisco, 48 volte all'Opera di Parigi e 45 volte a Vienna.