HOME PAGE INDICE

60.Mostra Internazionale d'Arte cinematografica
«Anything Else»di Woody Allen , in prima mondiale, ha aperto il 27 agosto la Mostra Internazionale del cinema

Woody Allen e Jason Biggs in una foto del film Anything Else

Cristina Ricci nel manifesto del film Enything else

Sarà  Woody Allen  ad inaugurare la  60esima edizione del festival. Il regista americano arriverà al Lido con Christina Ricci, Jason Biggs e Danny De Vito interpreti del film Anything Else che aprirà la rassegna. Allen è la prima volta che partecipa al Festival, nonostante che  dal 1982 a oggi, ben 10 dei suoi film siano stati presentati alla Mostra. Nel 1995 la Mostra conferì ad Allen  il Leone d'Oro alla carriera.

Il direttore Moritz de Hadeln, direttore del Festival ha annunciato questa 60esima edizione del festival come una delle più ricche di glamour degli ultimi anni.

Quest'anno a presiedere la giuria sarà Mario Monicelli. Il regista, vecchia gloria del cinema italiano, ha promesso che non saranno premiati film apprezzati solo dai critici ma che mai troveranno spazio nelle sale.

I film italiani in concorso sono tre: «Buongiorno, notte» di Marco Bellocchio (con Luigi Lo Cascio e Maya Sansa), «Segreti di stato» di Paolo Benvenuti (con Antonio Catania) e «Il miracolo» di Edoardo Winspeare.

Fuori concorso molti altri big, tra i quali Bernardo Bertolucci con "Dreamers", Nicole Kidman e Anthony Hopkins, protagonisti di "La macchina umana" da un romanzo di Philip Roth, George Clooney e Catherine Zeta Jones nella commedia romantica "Prima ti sposo poi ti rovino".

Sabrina Ferilli - Galleria

Saranno inoltre presenti  Sabrina Ferilli e Giancarlo Giannini, protagonisti dell'ultimo film di Luciano Emmer, "L'acqua...il fuoco". Luciano Emmer che ha da poco compiuto 85 anni, riceverà il Premio Pasinetti.
E inoltre: Nicolas Cage protagonista di «Matchstick Men» di Ridley Scott (fuori concorso), Antonio Banderas, interprete di «One Upon a Time in Mexico» di Robert Rodriguez (per il quale saranno ospiti della Mostra anche Salma Hayek e Johnny Depp), e di «Imaging Argentina», il film di Christopher Hampton in competizione nella sezione Venezia 60,tra gli altri interpreti  anche  Emma Thompson.

I Leoni d'oro alla carriera saranno assegnati a Dino De Laurentiis e Omar Shariff.

Nicole Kidman Galleria