FONDAZIONE ITALIA®
 
HOME PAGE INDICE
 
 
 "Settembre Dantesco" dal 13 settembre al 4 ottobre a Ravenna con l'inaugurazione, nella Manica Lunga della Biblioteca Classense, della mostra "L'interpretazione visiva della Divina Commedia" di Achille Incerti
Ravenna, ove Dante ha vissuto gli ultimi anni della sua vita,rende omaggio al sommo poeta,nel 682esimo anno dalla sua morte. La manifestazione commemorativa  è ricca di appuntamenti.

 Il "Settembre Dantesco" è iniziato il 13 settembre, con l'inaugurazione della mostra "L'interpretazione visiva della Divina Commedia" di Achille Incerti, ospitata nella Manica Lunga della Biblioteca Classense, e con uno spettacolo "Mala signoria sempre accora li popoli", sulla tematica del rapporto del Poeta con la terra di Sicilia.

La "Trascendenza. La visione dantesca del cosmo redento" è il tema trattato nella conferenza tenuta da Alessandro Ghisalberti. 

Un altro appuntamento da non mancare è l' esposizione nei Chiostri Francescani,  fino al 30 settembre, delle opere della "XIV Biennale Internazionale Dantesca. Concorso delle medaglie e della piccola scultura in bronzo".

Henry Holliday, Incontro di Dante con Beatrice sul Lungarno, Walker Art Gallery, Liverpool

Domenico da Michelino, La Divina Commedia di Dante, 1465, Museo dell'Opera del Duomo, Firenze