HOME PAGE INDICE

E morto Franco Modigliani premio nobel per l'economia

E' morto il premio Nobel per l'economia Franco Modigliani.

Modigliani era nato a Roma nel 1918. Si  laureò in giurisprudenza, poi le persecuzioni antiebraiche, nel 1939 lo costrinsero a lasciare l'Italia. Si recò negli Stati Uniti, ove prese la cittadinanza americana.

Nel 1944 conseguì presso la New School for Social Research, un dottorato in sociologia . Ha insegnato economia all'Università dell'Illinois, alla Harvard University, al Carnegie Institute of Technology e alla Northwestern University,  dal 1962 è stato professore di economia e finanza al Massachusetts Institute of Technology. Nel 1988 divenne Professore Emerito.

Modigliani ha scritto fondamentali opere di economia. E' stato membro dell'Accademia statunitense delle scienze e dell'American Association of Arts and Sciences,  Presidente della Econometric Society, dell'American Economic Association, dell'American Finance Association e Presidente onorario dell'International Economic Association. E' stato consulente del Tesoro e del Federal Reserve System degli Stati Uniti, oltre che di diverse banche europee.

Nel 1985 vinse il Premio Nobel per l'Economia "per le sue analisi pionieristiche sul risparmio e sui mercati finanziari". Nello stesso anno ricevette il James R. Killian Faculty Award del MIT e fu insignito del titolo di Cavaliere di Gran Croce della Repubblica italiana.

Franco Modigliani aveva mantenuto stretti legami con l'Italia e partecipava con scritti, interviste prese di posizione al dibattito politico italiano