HOME PAGE INDICE

E' nato il marchio MADE IN ITALY.  Il vice ministro Urso: "Una decisione per combattere la concorrenza sleale"

Il vice ministro alle Attività produttive, Adolfo Urso ha annunciato  la nascita ufficiale del  marchio "Made in Italy".

"Una decisione per combattere la concorrenza sleale" ha dichiarato il sottosegretario alle attività produttive, "In Europa, a differenza degli Stati Uniti - ha detto Urso - non esiste per la merce in entrata l'obbligo del marchio del Paese d'origine del prodotto. Noi abbiamo deciso di istituire il marchio 'Made in Italy' soprattutto per difendere i nostri prodotti dalla concorrenza sleale, dalle contraffazioni, con la creazione di un comitato addetto ai controlli e con maggiori ispezioni alle dogane da parte della Guardia di Finanza".

"Si tratta di un progetto straordinario - ha sottolineato Urso - perché prevede una serie di incentivi alle imprese, oltre a interventi concreti che aiuteranno la nostra economia".

Per il progetto del marchio MADE IN ITALY il governo impegnerà una spesa di 400 milioni di euro, di cui 125 milioni per la promozione del marchio.
 Oltre ad una serie di accordi tra Comuni, Province, Regioni, associazioni di categoria e camere di commercio, Il progetto "Made in Italy" prevede la creazione  sul territorio e nelle sedi delle ambasciate o dell'Istituto per il commercio con l'estero,di  una serie di sportelli informativi e abilitati a trattare anche questioni di natura legale.