Il tradizionale concerto di capodanno,dopo quarantaquattro anni di dirette RAI dal Musikverein
di Vienna, quest'anno dal rinnovato teatro La Fenice di Venezia

Si interrompe una tradizione. Il presidente della RAI, Lucia Annunziata spiega: "E' un discorso di identità nazionale"  Dello stesso parere Fabrizio Del Noce" basta con i soliti valzer, la solita musica di Radetzky" per "realizzare gli obiettivi di servizio pubblico e valorizzazione del teatro e della musica italiana"
 Il programma messo a punto dall'Orchestra e Coro della Fenice comprende brani di Ponchielli, Rossini e Verdi.    Fabrizio Del Noce si augura:  " speriamo che questo non sia un appuntamento una tantum, ma che quello di Venezia e della Fenice diventino l'appuntamento annuale, in mondovisione, in piena concorrenza con Vienna. Questa è una stagione che, visti i successi della Rai, si presta bene a rompere la tradizione Rai-Vienna".
Ai nostalgici e agli amanti del Wiener Philharmoniker, va in soccorso RAI 2 che ha trasmesso il concerto viennese in differita nel pomeriggio del primo gennaio. Per gli irriducubili della tradizione il concerto di Vienna trasmesso in diretta su RadioTre dalle 11.15 del primo gennaio.
 Per la quarta volta, il maestro Muti, ha diretto il concerto di Vienna, che fu diretto anche da  von Karajan, Abbado, Kleiber, Mehta, e Lorin Maazel e sarà il maestro Mazel a dirigere il concerto di capodanno a La Fenice.