FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
 

Morto Walter Cavazzuti, uno dei maestri dell'animazione italiana,il papà di «Opopomoz»


Enzo D'Alò addolorato così commenta la morte di Cavazzuti:«È stato per me un grande maestro.Walter era un personaggio di grandissima esperienza, lavorava nell'animazione italiana da 30 anni e aveva fatto tutta la gavetta. Era un grandissimo animatore con una straordinaria capacità di sintesi, con pochi segni riusciva a dare una personalità profonda ai personaggi che inventava per i miei film».

 

 
E' morto Walter Cavazzuti, uno dei maestri dell'animazione italiana, il disegnatore dei film di Enzo D'Alò,  «La gabbianella e il gatto» e  «Opopomoz»

Cavazzuti è morto per un malore improvviso, a 58 anni. Aveva  collaborato con Bruno Bozzetto, Guido Manuli, Maurizio Nichetti e dagli anni '90 con Enzo D'Alò. Nel 1987   realizzò il suo primo film, «Tunnel» che vinse il premio opera prima al Festival dell'Animazione di Treviso (1988).

Nel 1990 ha diretto le animazioni per il film di Maurizio Nichetti Volere Volare, nel 1992 eseguì il lay out tecnico per il film di Guido Manuli,L'eroe dei due mondi, e nel 1994 per il film di Enzo D'Alò, Freccia Azzurra. Nel 1997 ideò i personaggi di La gabbianella e il gatto.  Nel '99 collaborò a «Momò alla conquista del tempo» e, nel 2003, a «Opopomoz»