HOME PAGE                                 torna a indice

L'Accademia della Crusca ha istituito un sito internet per favorire la conoscenza storica della lingua italiana
www.accademiadellacrusca.it
L'Accademia della Crusca, secolare istituzione fiorentina nata per curare e conservare la purezza dell'idioma di Dante Alighieri, ha istituito un sito internet per favorire la conoscenza storica della lingua italiana, per farla amare sempre di più ai connazionali e per aiutare, in particolare i giovani, a scrivere e parlare con proprietà. La Crusca on line consentirà a chiunque di chiedere consigli su come si scrive e si parla e di ottenere risposte ai propri dubbi grammaticali e lessicali.

Argomenti di interesse generale potranno essere dibattute all'interno di un forum telematico, che vedrà la partecipazione di illustri studiosi della lingua, che garantiranno risposte semplici e chiare.  Il suo presidente Francesco Sabatini presentando il portale internet a Firenze, ha detto che ''con il nuovo sito web l'Accademia della Crusca offre un'ampia e articolata immagine di sè e delle proprie attività e si apre a un dialogo più immediato e diretto tanto con un pubblico largo, quanto col mondo degli studiosi e della ricerca''. Il sito si presenta come un ideale percorso all'interno dell'Accademia della Crusca, in cui alle parti storico-descrittive si affiancano sezioni che per loro natura vivono di evoluzioni e di aggiornamenti continui, fino a offrire veri e propri servizi interattivi.Sono otto le sezioni che compongono il sito oltre varie sottosezioni nelle quali da un lato si possono condurre consultazioni libere e aperte del materiale disponibile, dall'altro, grazie a un'indicizzazione delle informazioni, ricerche veloci su temi o materiali specifici. Oltre ad un motore di ricerca globale che opera all'interno di tutto il sito, sono attivi anche strumenti più raffinati, studiati per soddisfare le esigenze di queste ricerche.E' possibile dunque addentrarsi nella lunga e densissima storia dell'Accademia (la più antica d'Europa), fin dalla fondazione che risale al 1583.

Vengono tradizionalmente indicati come i fondatori della Crusca Giovan Battista Deti, il Sollo; Anton Francesco Grazzini, il Lasca; Bernardo Canigiani, il Gramolato; Bernardo Zanchini, il Macerato; Bastiano de’ Rossi, l’Inferigno, cui si aggiunse nell’ottobre 1582 Lionardo Salviati,l’Infarinato , che dette la spinta decisiva verso la trasformazione degli intenti dell’Accademia e indicò il ruolo normativo che da quel momento in poi avrebbe assunto.

Ed è possibile seguirne le molteplici attività, passate e presenti, svolte anche in collaborazione con altre istituzioni culturali italiane e straniere.

La sezione intitolata Biblioteca virtuale ospiterà tutti i progetti multimediali realizzati o in corso presso l'Accademia della Crusca. Sono già presenti: la ''Fabbrica dell'italiano'', grande banca-dati digitale relativa ai dizionari e alle grammatiche della biblioteca dell'Accademica e ad alcuni materiali dell'Archivio storico e l'edizione elettronica del primo Vocabolario degli Accademici della Crusca (1612), alla quale seguirà quella delle altre quattro ''impressioni'' del Vocabolario.