HOME PAGE                           torna a indice

Ritorno al passato con il satellite italiano Integral (International Gamma Ray Astrophysical Laboratory)lanciato dal poligono russo di Baikonur, in Kazahistan.

77a.jpg (110322 byte)
Alle ore 6,41 italiane, del 17 ottobre, dal poligono russo di Baikonur, in Kazahistan, è stato lanciato il satellite scientifico italiano,Integral (International Gamma Ray Astrophysical Laboratory).

Progettato e costruito da Alenia Spazio (Finmeccanica) in qualità di primo contraente industriale, Integral (INTErnational Gamma Ray Astrophysics Laboratory) ha una massa di 4 tonnellate ed è il più grande satellite scientifico realizzato dall'Europa.

Il satellite INTEGRAL componente fondamentale del programma scientifico a lungo termine dell'Agenzia Spaziale Europea "Horizon 2000", e' un osservatorio astronomico spaziale, il cui principale obiettivo scientifico e' l'esplorazione dei fenomeni ad alta energia che avvengono in natura, studiati tipicamente dall'astronomia dei raggi Gamma, che forniscono informazioni preziosissime per comprendere l’evoluzione del nostro universo.I
IINTEGRAL farà uso della spettroscopia ad alta risoluzione, associata alla capacità di produrre immagini ad alta definizione, per individuare con accuratezza e studiare la natura di sorgenti celesti nel dominio dei raggi Gamma: Stelle Nane Bianche, Stelle di neutroni, potenziali Buchi Neri, Novae, Supernovae, Nuvole galattiche, il centro della nostra Galassia ecc.

L’integrazione finale del satellite verrà completata dai tecnici dell’azienda italiana presso il centro spaziale dell’ESA-Estec, con la consegna dello strumento scientifico IBIS, realizzato in Italia dalla Laben. Questo gigante dello Spazio (circa 4 tonnellate) è stato lanciato con il potente vettore PROTON.