HOME PAGE                                                        torna a comunicati e notizie

I vincitori dei Premi Feltrinelli
Venerdì 8 novembre a Roma,nella sede dell'Accademia nazionale dei Lincei,è avvenuta la cerimonia di consegna dei prestigiosi premi Feltrinelli.l'istituzione assegna i riconoscimenti fin dal 1950. I Premi Feltrinelli 2002 sono stati assegnati a Daniele Del Giudice per la prosa narrativa, Valerio Magrelli per la poesia, Piero Boitani per la critica letteraria e Maria Teresa Orsi per lo studio delle letterature orientali: sono questi i quattro vincitori dei premi Antonio Feltrinelli' considerati una sorta di Nobel italiani. A ciascuno dei quattro premiati è stato dato un assegno di 65mila euro.

Il premio internazionale Antonio Feltrinelli per la filologia classica è stato assegnato a Jean Irigoin, professore onorario di tradizione e critica dei testi greci nel College de France a Parigi, a cui andra' un assegno di 250mila euro.

La premiazione coinciderà con l'inaugurazione dell'anno accademico 2001-2002 dei Lincei. Dopo una breve relazione del presidente dell'Accademia, Edoardo Vesentini, il professor Irigoin terrà  una prolusione sul tema Potere politico e attività filologica nella tradizione dei tragici greci. La seduta sarà conclusa da un concerto del musicista Luigi Lai intitolata Musica per Launeddas.

I premi Antonio Feltrinelli sono destinati a onorare il lavoro, lo studio, l'intelligenza di quegli uomini che in Italia e nel mondo maggiormente si siano distinti per contributi dati alle scienze morali e storiche, alle scienze fisiche e matematiche, alle lettere, alle arti e alla medicina. Questi riconoscimenti, attribuiti secondo un turno quinquennale stabilito dallo stesso istitutore, quest'anno sono stati destinati alle lettere.