FONDAZIONE ITALIA®
HOME PAGE                           torna ad indice
La Camera di Commercio di Roma e il Centro Sperimentale di Cinematografia,restaurano ROMA DI FEDERICO FELLINI.

IL restauro è avvenuto grazie a un minuzioso lavoro della Cineteca nazionale.

Un recupero certosino,millesettecentottanta fotogrammi restaurati: è così che è tornato a nuova vita il film Roma di Federico Fellini, la cui copia restaurata è stata presentata al tempio di Adriano di Piazza di Pietra, sede della Camera di Commercio della Capitale. Ospiti del presidente, Andrea Mondello, il sindaco della capitale, Walter Veltroni, l'assessore alla Cultura, Gianni Bornia, e il presidente della Scuola Nazionale Cinema, Francesco Alberoni. 

Il restauro di Roma è solo l'inizio di un programma che vedrà il recupero di altri due film del grande maestro, Satyricon e Casanova che  saranno pronti nel 2003 per la commemorazione del decennale della morte di Fellini. 
"E' un film di trentanni fa, ma ci si può vedere ancora tanta Roma di oggi, dalla metropolitana con il ritrovamennto di resti archeologici all'avanspettacolo e all'Ambra-Iovinelli" ha sottolineato il sindaco riferendosi a Roma e osservando che "non c'è film più romano di questo, girato da un 'riminese' che mi incanta, per la sua poesia, la sua creatività, ma anche il dolore dell'ultima parte della vita". 

 Nastro d'argento per la migliore scenografia, Gran Premio della Tecnica al Festival di Cannes, il film di Fellini, datato 1972, conduce lo spettatore nei meandri di una Roma degli anni Trenta e  degli anni Settanta.