HOME PAGE                              indice notiziario
In Italia la  locomotiva andrà a energia solare.
In Italia la  locomotiva andrà a energia solare. Una società del gruppo di Trenitalia, sperimenterà l’alimentazione dei treni con pannelli fotovoltaici. Per la prima volta, quindi, saranno piazzati sui convogli  moduli fotovoltaici al silicio amorfo, che garantisce ai pannelli di essere adattati ai tetti ricurvi dei treni. L’energia prodotta dagli “specchi”  ricaricherà,senza soluzione di continuità,gli accumulatori elettrici.

Finanziata con fondi europei, con un contributo di 616mila euro, pari al 50 per cento del costo totale del progetto, la sperimentazione durerà due anni. La nuova tecnologia, oltre al risparmio delle risorse energetica, permetterà una riduzione dell'impatto ambientale per due motivi: la minore produzione di gas serra (in quanto per mantenere in carica gli accumulatori durante la sosta non si deve più ricorrere alle fonti termiche primarie); l'aumento della durata di vita degli stessi accumulatori che non sarnno più sottoposti ai cicli di carica-scarica.

Il progetto interesserà un campione di dieci tipi di carrozze, oltre a locomotori e carri merci. Il progetto  sperimenta per la prima volta in Europa l'applicazione di pannelli solari sui treni.

L'Associazione Nazionale di Tutela Ambientale 'Movimento Azzurro' ha conferito a Trenitalia il Premio nazionale per l'Ambiente 'Gianfranco Merli', edizione 2002".