FONDAZIONE ITALIA®
HOME PAGE INDICE

Da Dante a Elsa Morante,

il genio italiano nel mondo

 

 
Alighieri, Boccaccio, Leopardi, ma anche Elsa Morante, Svevo e Virgilio: la lista dei 100 migliori libri di tutti i tempi compilata dall'Istituto Nobel a Oslo.

La Divina Commedia di Dante Alighieri e il Decamerone di Giovanni Boccaccio sono due dei capolavori della letteratura italiana inseriti nella lista dei 100 migliori libri di tutti i tempi compilata per iniziativa dell'Istituto Nobel a Oslo.

Una lista che ha guardato anche al passato, e sono saltati i nomi dei classici latini, come le Metamorfosi di Ovidio e l'Eneide di Virgilio. Per l'Ottocento, segnalata un'opera di Giacomo Leopardi, i Canti. Il Novecento è rappresentato da La coscienza di Zeno di Svevo e da La storia di Elsa Morante. Per quanto riguarda gli altri capolavori, nella lista figurano tra gli altri libri: Fiabe di Hans Christian Andersen, Papà Goriot di Honoré de Balzac, Finzioni di Jorge Luis Borges, Lo straniero di Albert Camus, Nostromo di Joseph Conrad, Medea di Euripide, Romancero gitano di Federico Garcia Lorca, Il vecchio e il mare di Ernest Hemingway, Ulisse di James Joyce, Pippi Calzelunghe di Astrid Lindgren, I Buddenbrook di Thomas Mann, Moby Dick di Hermann Melville, L'uomo senza qualità di Robert Musil, 1984 di George Orwell. Non poteva mancare il grande Novecento dell'introspezione e la moderna filosofia, come Alla ricerca del tempo perduto di Marcel Proust, I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift. F edor Dostoievsky è presente con quattro romanzi: Delitto e castigo, L'idiota, I fratelli Karamazov e Gli indemoniati. William Shakespeare appare con tre titoli: Amleto, Re Lear e Otello. Anche Franz Kafka è registrato con tre libri: Le metamorfosi, Il processo e Il castello, come anche Lev Tolstoi, con Guerra e pace, Anna Karenina e La morte di Ivan Illich.