FONDAZIONE ITALIA®
HOME PAGE                                     torna ad indice
Al 67% dei giovani "piace leggere".

Lo dice, a sorpresa, il "primo rapporto sullo stato della lettura in Italia". 1.063 giovani tra i 12 e i 18 anni alla domanda se amassero i libri ha risposto: sì. E tra i vari argomenti, i giovani lettori preferiscono i libri di "avventura".

I generi preferiti dai ragazzi italiani sono infatti i libri di avventura (24%), quelli sentimentali (20%), i Gialli (19%). Scarsa la fortuna oggi della fantascienza (che interessa solo il 9% del campione). A spingere i ragazzi a leggere un libro sono raramente un programma radio o Tv (risponde: sì mi ha spinto la Tv il 29%, no il 71%).

Per quasi tutti i ragazzi il primo libro letto è "Pinocchio", mentre seguono a ruota "Cipì", "Piccole donne", "L'isola del tesoro" e "Biancaneve".

Il rapporto indica invece nel "Diario di Anna Frank" il libro più amato. Seguono "Il sentiero dei nidi di ragno" di Calvino, "Piccole donne", "il giovane Holden", "Se questo è un uomo", Siddharta".

Il 58% dei ragazzi intervistati confessa anche di avere provato a scrivere in prima persona. E tra gli aspiranti scrittori il 45% ha tentato la strada della poesia, il 30% si è misurato col racconto, il 16% prova con le canzoni e un 4% di ostinati si senta abbastanza tenace e paziente da provare a scrivere un romanzo.