HOME PAGE                                     torna ad indice

JOSE’ ANTONIO ABREU ANSELMI

FONDATORE DELLA ORCHESTRA

SINFONICA NAZIONALE GIOVANILE e INFANTILE DEL VENEZUELA

La Sinfonica Nazionale Infantile e la Sinfonica Nazionale Giovanile del Venezuela costituiscono l’Organo Centrale di un sistema Nazionale formato da 102 Orchestre Giovanili e 55 Infantili.
E’ un moderno progetto sociale che unisce più di 110.000 giovani e bambini in tutto il territorio Venezuelano,che ha avuto grandi riconoscimenti internazionali. L’UNESCO ha conferito a queste orchestre il prestigioso Premio Internazionale della Musica.

José Antonio Abreu Anselmi,animatore,ideatore e fondatore del Sistema Nazionale delle Orchestre Giovanili, Infantili e prescolari del Venezuela fu definito un visionario.Questo musicista ha saputo intraprendere un compito che supera l’orizzonte musicale e si inserisce nel recupero e nella formazione della gioventù venezuelana. Nel 1988 è nominato Ministro per la Cultura nel Governo Venezuelano. Nel 1998 l’UNESCO lo nomina “Ambasciatore per la pace”, e la FONDAZIONE ITALIA NEL MONDO gli conferisce il Premio “ITALIA NEL MONDO”

L’infaticabile lavoro del Maestro Abreu è apprezzato in tutto il mondo.Di lui ebbe a dichiarare Jorge Luis Borges “è riuscito ad accentuare le affinità del continente mostrando la vitalità della nostra America”.

Questa grande orchestra formata da giovanissimi musicisti, già in tourné in Italia negli scorsi anni,invitata dall’Associazione Italia Venezuela presieduta e animata dal Senatore Domenico Barrile,nell’occasione fu diretta dal nostro compianto Giuseppe Sinopoli, è tornata in questi giorni rinnovandoci quelle grandi emozioni che solo i grandi artisti sanno dare.