HOME PAGE                                     torna ad indice
Vivono all'estero 7 italiani su cento
L'Italia continua a essere un Paese di forte emigrazione. Più della metà di chi parte sceglie l'Europa. Ma resiste il fascino di America Latina, Stati Uniti e Oceania. Gli oriundi del Belpaese sono 70 milioni.

Sette italiani su cento vivono all'estero. L'ultima "conta" parla di quattro milioni di connazionali che hanno abbandonato il Belpaese. Nel momento in cui impazza la polemica sull'immigrazione insomma, l'Italia scopre di essere ancora un Paese di emigrazione consistente.

I nuovi emigranti provengono per la maggior parte dal Mezzogiorno e più della metà lascia la terra d’origine per cercare fortuna e lavoro prevalentemente in Europa. Il “Vecchio continente” è senza dubbio la meta preferita ma resiste quasi immutato il fascino delle tradizionali rotte dell’emigrazione italiana “vecchia maniera”: il 30,2%, continua a scegliere l'America Latina, l'8,8% cerca fortuna in Stati Uniti e Canada e il 3,1% subisce il fascino della lontana Oceania.

La famiglia italiana all’estero è composta in media da 1,3 membri ma sono quasi mezzo milione gli anziani che vivono soli. La cifra da capogiro riguarda gli oriundi: il totale di coloro che hanno acquisito una nuova cittadinanza, compresi i figli nati sul posto, i nipoti e i pronipoti sfiora i 70 milioni. I dati aggiornati a marzo 2002, emergono da una ricerca effettuata dalla Fondazione Migrantes e dalla Caritas di Roma.

I paesi più industrializzati offrono ovviamente maggiori prospettive ed è probabilmente per questo motivo che solo l’1,7% degli italiani sceglie di trasferirsi nel continente africano e la percentuale diminuisce ulteriormente se si prende in considerazione l’Asia: solo lo 0,7% del totale si mette in viaggio per raggiungere le aree dalle quali proviene il maggior numero di immigrati in Italia.

Italiani all'estero: la mappa dell'emigrazione

I meridionali preferiscono Europa, Stati Uniti e Australia mentre chi si sposta dalle regioni del Centro Nord segue le tradizionali rotte verso l'America Latina.

LA MAPPA DELL'EMIGRAZIONE ITALIANA

L'Europa è terra d'elezione soprattutto per i meridionali, accanto all'America del Nord e all'Australia. Chi proviene dalle regioni centro-settentrionali preferisce l'America Latina. Dal Mezzogiorno proviene complessivamente più della metà degli italiani sparsi per il mondo: quasi il 60%. Nel Sud Italia emigrano 11 abitanti su cento mentre nelle regioni del Centro Nord il rapporto si dimezza: solo un terzo degli emigranti è originario del Settentrione (29,65%) e il 10,6% del Centro, decisamente l'area meno "abbandonata" del Belpaese.

Al primo posto tra i paesi di destinazione c’è la Germania, con ben 698.799 italiani residenti. Segue l'Argentina con 601.658. Chiudono la classifica dei "preferiti" la Svizzera con 525.383 presenze e la Francia con 379.749. Un secondo gruppo di stati ospita da 100 a 300 mila italiani. Di questi il Brasile è il più popolato con 300.323 connazionali, in Belgio sono 281.017, negli States 214.676. Il fascino della Gran Bretagna ha conquistato 156.776 persone, il Venezuela 134.678, il Canada 137.324 e l'Australia solo 122.843.